TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.11.2024 - 11:160

Glauco Martinetti, il nuovo ospedale e il pasticciaccio della Saleggina

Il direttore dell’EOC: “Stiamo cercando di capire come siamo arrivati a questo punto. Quel che è certo è che ci saranno ritardi sulla tabella di marcia”

BELLINZONA - “Credo che riusciremo nell’intento di realizzare il nuovo ospedale alla Saleggina. Quel che è certo è che ci saranno ritardi sulla tabella di marcia”. Così il direttore dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) Glauco Martinetti, ospite di una conferenza organizzata a Bellinzona dall’Associazione per la difesa del servizio pubblico. Martinetti, come riferisce LaRegione, si è detto scettico sul parere giuridico elaborato dal Dipartimento del territorio, secondo il quale il nuovo ospedale – un progetto da 380 milioni - si potrà costruire solo trasformando in non edificabili circa 100mila metri quadrati di superfici edificabili nel Bellinzonese (la domanda è: e dove si troveranno 100'000 metri da ‘denozare’? e chi pagherà e a che prezzo l’eventuale esproprio di fondi privati?) e rendendo il nuovo nosocomio di portata cantonale e non regionale come è definito oggi. Il Municipio di Bellinzona che sta valutando se chiedere una controperizia.

A dialogare con il direttore dell’Eoc c’era Franco Cavalli, presidente dell’Istituto oncologico di ricerca e fondatore dello Iosi, e ha chiesto cosa sia successo con l’ospedale alla Saleggina. “Dopo aver definito il vincitore del concorso internazionale – ha risposto Martinetti - volevamo essere sicuri di poter effettivamente costruire. Abbiamo quindi chiesto al Cantone, assieme al Municipio di Bellinzona, quale fosse lo strumento pianificatorio migliore da adottare per iniziare l’edificazione”.

E da lì è sorto il problema di compatibilità con le norme federali. “Ora stiamo cercando di capire come siamo arrivati a questo punto” ha detto Martinetti. Ma qualche campanello d’allarme - inascoltato - era già stato suonato nel 2021 da parte di alcuni deputati durante il dibattito in Parlamento sull’acquisto del terreno della Saleggina dall’Esercito per 16 milioni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved