TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.02.2024 - 09:300

La 13esima AVS perde terreno e si profila un testa a testa. Ma in Ticino si conferma il plebiscito

Ecco i risultati dell'ultimo sondaggio promosso dalla SSR. Niente da fare, invece, per l'iniziativa sulle pensioni

BERNA - Perde terreno, ma resiste, l’iniziativa che chiede di introdurre una 13esima AVS. Secondo l’ultimo sondaggio, effettuato dall’istituto demoscopico Gfs.bern fra il 7 e il 14 febbraio, per conto della SSR, i consensi sono pari al 53%, ma il fronte dei favorevoli si è ridotto, rispetto al mese scorso, di otto punti percentuali.

Anche se ben il 68% di tutti gli interpellati afferma di attendersi un “sì” dalle urne, va tenuto conto che, trattandosi di una proposta di modifica costituzionale, sarà necessaria anche una maggioranza dei cantoni. Allo stato attuale, 10 cantoni e semicantoni sono tendenzialmente favorevoli al testo, 8 contrari, e in altri cinque regna ancora l’incertezza.

A livello regionale è nella Svizzera tedesca che si registra una consistente crescita dei pareri negativi (+8%), con un testa a testa fra favorevoli e contrari. La Svizzera italiana, invece, continua a primeggiare, nel raffronto con le altre regioni linguistiche, per il numero di consensi all’iniziativa, che si conferma attorno dell’80%.

Risulta invece molto più chiaro l’esito del secondo oggetto in votazione: contro l’iniziativa sulle pensioni - che propone di alzare a 66 anni l’età pensionabile, per poi introdurre adeguamenti dell’età di riferimento in base alla speranza media di vita - si schiera il 63% degli interpellati.

Tags
© 2024 , All rights reserved