Beppe Grillo torna a far parlare di sé con un video esplosivo pubblicato sui suoi canali social. “Sono ottimista” è il titolo del messaggio, che ha raccolto circa 3.000 spettatori pochi minuti dopo la sua pubblicazione alle 11:03. Ma l’ottimismo si rivela subito ironico: Grillo si presenta a bordo di un carro funebre, una scelta visiva che sottolinea il tono caustico del suo intervento. Nel video, il fondatore del Movimento 5 Stelle si definisce “custode e garante” dei valori del M5S, valori che accusa di essere stati traditi negli ultimi tre anni. “Il Movimento è stramorto,” dichiara Grillo, puntando il dito contro Giuseppe Conte, definito sarcasticamente “Il Mago di Oz”. “È una persona che non si fa mai trovare. Mi accusa di essere un padre padrone, ma dal suo punto di vista è normale: è come se mi vedesse dall’interno di un sottopassaggio. Soffre di una sindrome compulsiva di proiezione a specchio: attribuisce agli altri ciò che vorrebbe essere o che già è.”
Un attacco senza precedenti
L’affondo nei confronti di Conte prosegue: “Il Movimento è sceso dal 25% a meno della metà, trasformandosi in un partitino progressista che gioca a fare compromessi di basso livello, neanche degni della vecchia Democrazia Cristiana. Alle regionali, si appoggia il candidato Pd in Liguria e Emilia, e in cambio si ottengono favori in Campania. Questo non è il Movimento per cui milioni di persone hanno lottato.”
Grillo non risparmia critiche nemmeno al simbolo del Movimento: “Vederlo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Bene, fatevi un altro simbolo e andate avanti, ma sappiate che il Movimento, pur essendo morto, è compostabile. L’humus al suo interno non è andato perso.”
Uno sguardo al futuro e la reazione della politica
Nonostante le critiche, Grillo lascia spazio a un barlume di speranza: “Ho un’idea che vi dirò più avanti, ma non finisce qui. Voi decidete cosa fare: andate a votare o andate a funghi, tanto io non mi offendo. Il Movimento avrà comunque un decorso meraviglioso.”
L’intervento di Grillo si chiude con un invito alla riflessione: “Il futuro del Movimento non sarà più quello di un partitino senza anima. C’è bisogno di ritrovare il coraggio e il cuore che hanno ispirato milioni di persone fin dall’inizio.” Un messaggio che lascia intravedere la possibilità di un nuovo inizio, ma che segna anche una rottura profonda con il presente. Il video ha già suscitato un acceso dibattito politico, segnalando che Grillo, anche dalla “panchina”, continua a essere un protagonista cruciale della scena italiana.