Prezzo:

Martedì 24 | 20.00

Samuele Gabai, pittura segreta mente silenziosa amica

Arte

Bellinzonese

La Società Bancaria Ticinese apre le porte del proprio Salone Espositivo e Culturale in Piazza Collegiata per ospitare la mostra personale dedicata all'artista ticinese Samuele Gabai.

L’esposizione comprende una scelta di quadri realizzati nell’ultimo decennio in cui protagonista è la pittura «segreta mente silenziosa amica». Questa definizione – che è diventata titolo della mostra – combina una citazione da Camillo Sbarbaro “amico è con chi puoi stare in silenzio”con una nota tratta dallo sketchbook dell’artista “...segreta mente e silenziosa”, riproponendo il valore al tempo stesso semplice e complesso della poetica di Gabai.

«Nella sua pittura gli opposti coincidono» scrive Elena Pontiggia, la professoressa di Storia dell'arte presso l’Accademia di Brera che ha curato il testo in catalogo. «Nella pittura di Samuele Gabai c’è qualcosa che non si trova altrove. Un’immagine dell’uomo sfatta e imponente, fangosa e rischiarata, derelitta e totemica. Da un lato materia, massa, pesantezza; ma dall’altro nobiltà e una strana bellezza filosofica».

 

Info Evento

Per tutti

Martedì 24 Settembre 2019
dalle 20.00

Indirizzo

Salone espositivo e culturale Società Bancaria Ticinese

Piazza Collegiata 1

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita