Prezzo:

Domenica 13 | 17.00

Derivare per sogni e opali

Conferenze

Luganese

Nella scrittura di Fabio Contestabile (1954-2022), che rimane figura di primo piano nella cultura ticinese, è evidente un percorso culturale ed esistenziale in cui compare il suo concepire e trascorrere la vita nel sentimento di una natura che si misura sempre con la realtà ed è confronto, verifica, coscienza dell’inadeguatezza dei mezzi umani.

L’antologia “Derivare per sogni e opali. Versi 2007-2022” (Edizioni Manni, 2024), curata da Mila Contestabile e da Giovanni Fontana, raccoglie una scelta di poesie, alcune delle quali inedite, con le tematiche care all’autore quali l’individuo chiuso nelle sue ansie, l’incerta esplorazione del reale e dell’inconscio, il moltiplicarsi delle dimensioni nello spaziotempo.
Nella seconda parte del volume compaiono una serie di brevi contributi critici a firma di Matteo Bianchi, Maurizio Chiaruttini, Pietro De Marchi, Giovanni Fontana e Flavio Medici, in un’ideale “guida alla lettura” di un’opera tutta da scoprire.
A Manno l’incontro con il pubblico -che vuole essere dialogato- vedrà l’intervento assieme alla curatrice e al curatore del libro, di Matteo Ferretti, docente liceale e poeta.

Al termine rinfresco offerto.
Apertura straordinaria della biblioteca Portaperta dalle 16.00 alle 17.00

Info Evento

Domenica 13 Aprile 2025
dalle 17.00

Indirizzo

Biblioteca Portaperta

Strada Bassa 9

6928, Manno

Socials

Prevendita