Prezzo:
Giovedì 24 | 18.00
Arte
Luganese
Il programma di esposizioni Kosmos, curato da Riccardo Lisi alla Serene Gallery – a Lugano davanti a Parco Ciani – è già giunto al secondo evento, intitolato Picnic sul ciglio della strada. Si tratta di nuovo di una doppia personale, in questo caso di due artisti ticinesi coetanei – entrambi nati nel 1987 – ma i cui lavori appaiono ben differenti: Sandro Pianetti e Marco Scorti.
Entrambi guardano alla natura, senza nascondere il peso dell’uomo su come essa oggi ci appaia. Per esempio nei dipinti realistici e nei disegni di Scorti emergono spesso elementi antropici: rovine e resti di segnalazioni dei confini, ma anche costruzioni recenti.
Invece nelle sculture e nei bassorilievi di Pianetti è l’artista stesso a impiegare elementi naturali e a elaborarli. Per entrambi il punto di partenza è la passeggiata all’aria aperta, in cui Scorti identifica le tonalità di colore che successivamente riproduce, mentre Pianetti raccoglie nella natura objets trouvées che poi modifica: funghi degli alberi, resina e legno, in particolare.
Il titolo dell’esposizione è ripreso dall’omonimo romanzo russo di fantascienza scritto dai fratelli Strugackij, da cui Tarkovskij trasse il film Stalker. Nella sua trama proprio la scena in cui la natura prevale è quella dove rimangono tracce aliene, ricercate dagli stalker e da visitatori a caccia di emozioni forti. Anche il titolo del romanzo rimanda a un non luogo rispetto alla natura: i picnic che i cittadini compiono in luoghi in realtà addomesticati, anche tramite un plaid che protegga dalle formiche e dalla terra. E la galleria che ospita la mostra, Serene Gallery, ha tre grandi vetrate poste proprio sul ciglio di una strada importante ma anche davanti al parco principale di Lugano.
La logica del programma Kosmos, curato da Riccardo Lisi, intende creare dialoghi tra approcci all’arte e pubblici ben differenti. Già la serata di apertura della prima esposizione è stata particolare e stimolante anche per questo motivo.
Questo secondo vernissage si svolgerà giovedì 24 aprile dalle ore 18, e l’esposizione durerà sino a sabato 31 maggio. La mostra è aperta dal giovedì al sabato, dalle ore 11 alle 18.
Info Evento
Per tutti
da Giovedì 24 Aprile 2025
a Sabato 31 Maggio 2025
Gi,Ve,Sa
dalle 18.00
Indirizzo
Serene Gallery
Viale C. Cattaneo 17
6900, Lugano
Prevendita