Prezzo: 25 (20) CHF

Sabato 10 | 20.30

Dal Big Bang all’Homo Stupidens

Teatro

Locarnese

Spettacolo ispirato alla pedagogia teatrale di Pierre Byland e Mareike Schnitker
Sguardo esterno: Tiziana Arnaboldi e Grazia Roncaglia

Franz e Gustavo sono stati selezionati da un noto antropologo quali rappresentanti emblematici dell’Homo Sapiens del Nord e del Sud e accompagnano lo studioso nelle sue innovative presentazioni del Grande quaderno della storia dell’umanità. Ma stasera un imprevisto dell’ultimo momento impedisce al rinomato scienziato di presenziare e le due cavie si trovano catapultate nel difficile ruolo di supplenti.

Lusingati dall’incarico si gettano con entusiasmo nella delicata missione di organizzare una presentazione ordinata e coerente. Nonostante i continui riferimenti al “Grande quaderno”, soverchiati dalla loro difficoltà nel situare correttamente fatti ed eventi nella linea del tempo, vengono trascinati in situazioni paradossali e assurde.

Facendo leva sulle peculiarità e sulla versatilità dei due interpreti, lo spettacolo fa emergere i codici di una teatralità e di una drammaturgia in cui il corpo dell’attore viene messo in primo piano, consentendo di riflettere con ironia su alcune caratteristiche dell’homo sapiens.

Il legame, al tempo stesso scientifico e burlesco, con l’antropologia, permette ai due protagonisti di indagare la natura umana armati di grande stupidità, intesa nella sua accezione originaria di stupore, stupefazione e meraviglia.

L’ambivalenza gestuale tra l’animato e l’inanimato è una delle originalità dello spettacolo, così come la delicatezza con cui si affronta la vita, l’amore e la morte, affidando allo spettatore il compito di completare il finale.

Coproduzione: Compagnia Tiziana Arnaboldi (CH), Teatro San Materno (CH) Ass. Clown Sensibile (I), Festival Internazionale FINC di Taormina (I).

Info Evento

Sabato 10 Maggio 2025
dalle 20.30

Indirizzo

Teatro San Materno

Via Losone 3

6612, Ascona

Socials

Prevendita