BELLINZONA - Alex Farinelli lancia la campagna elettorale per le elezioni nazionali del prossimo anno: è pronto a correre sia per il rinnovo della carica al Nazionale sia per un posto agli Stati. Lo ha detto ospite di Andrea Leoni a "Detto tra noi" e lo ribadisce sui social.
“In questo momento il PLR non ha un seggio agli Stati nel canton Ticino. Se vogliamo proporre qualcuno, e questa persona è già al Nazionale, è chiaro che si va verso la doppia candidatura, come peraltro è stato per Marco Chiesa e Marina Carobbio”. E a proposito di Carobbio, se come pare scontato sarà sulla lista del PS per le cantonali, potrebbe liberare, con le dimissioni, un posto agli Stati ben prima delle elezioni. Farinelli sarebbe dunque in corsa.
Il presidente del PLR Alssandro Speziali parlando di lui lo aveva definito un candidato capace di raccogliere consensi sia a destra che a sinistra.
"A domanda diretta (postami da Andrea Leoni a "Detto tra noi") mi sembrava ipocrita non dare una risposta altrettanto diretta su un tema del quale in questi mesi si è discusso molto e sul quale Alessandro Speziali si era espresso qualche settimana fa", ha precisato su Facebook Farinelli.
Che, se non fosse chiaro, conclude: "Eh quindi sì, sarò a disposizione per la corsa al Consiglio degli Stati nel 2023, sarebbe per me un grande onore, naturalmente se sarà il PLR a volerlo".