Prezzo:

Domenica 22 | 11.00

L’arte pittorica di Giorgio Valli

Arte

Grigioni

L’arte pittorica di Giorgio Valli

Giorgio Valli è un artista, nel senso compiuto della parola. Vive di musica, quella popolare ticinese e vive di pesca. Inoltre dipinge, canta, diverte e sa divertirsi. È uno degli ultimi pescatori professionisti sul Lago di Lugano, ma ama pescare anche lungo fiumi e laghi remoti, per provare sensazioni pure in pace con la natura. Sempre alla ricerca di nuove emozioni, ha voluto vivere – per la prima volta – l’esperienza del circo-accampamento culturale El Carozzon partecipando alla corrente rassegna autunnale con le sue intriganti creazioni artistiche, ma non solo, sabato 28 settembre 2019 sarà infatti anche sul palco del Carozzon in veste di intrattenitore con il suo gruppo musicale Tacalà Sabor cubano, un gruppo di sei elementi fra cui la moglie Claudia Klinzing al violino.

La mostra presso l’accampamento-circo culturale El Carozzon di San Vittore sarà inaugurata domenica 22 settembre 2019 alle ore 11.30 e rimarrà aperta fino al 5 ottobre 2019.

Biografia.
Elaborare un discorso che si prefigga di inquadrare nella sua globalità l’opera pittorica di Giorgio Valli potrebbe risultare un tentativo fallimentare. La necessità di sperimentazione e di piacere per l’invenzione estemporanea, la ricerca stilistica a vasto raggio, attingendo di volta in volta a linguaggi diversi. I frequenti soggiorni dall’Africa al Messico a Cuba, il credere che la realtà è un eterno divenire, un incessante mutamento, che nella realtà nulla è, tutto diviene, forgiano una personale concezione dell’arte dove il momento più importante è l’istante, la creazione, la cromatica di un attimo fuggente… il richiamasi a un’espressione propria, genuina al senso immediato della vita, all’intensità dell’esperienza vissuta in prima persona. Visitando il suo atelier si è immersi in una moltitudine di stili, di materiali, di correnti pittoriche, di un senso di assoluta libertà d’espressione pittorica, libera da ogni costrizione di mercato.

Giorgio Valli nato nel 1963 sulle rive del lago di Lugano a Capolago vive e lavora a Gola di Lago sopra Tesserete. Personaggio eclettico, ex docente, musicista polistrumentista e clown musicale. Pescatore con le reti, conoscitore di erbe commestibili e curative, padre di Jora e Lou, con la compagna Claudia si destreggia anche nella costruzione e nella riattazione della propria casa, dalle fondamenta al tetto.

Info Evento

Per tutti

da Domenica 22 Settembre 2019
a Sabato 5 Ottobre 2019
Ma,Me,Gi,Ve,Sa,Do
dalle 11.00

Indirizzo

El Carozzon

In Bassa - Pascol Grand

6534, S. Vittore

Contatti

Socials

Prevendita