Prezzo:
Giovedì 03 | 19.00
Conferenze
Bellinzonese
QUANTO INFLUENZANO I SOCIAL MEDIA LA NOSTRA SALUTE MENTALE?
I social media modellano la nostra percezione della realtà e influenzano profondamente il nostro benessere mentale, spesso più di quanto immaginiamo. Questo incontro sarà un’occasione per riflettere su come incidono sulla nostra immagine di noi stessi e sulla nostra salute psicologica, guidati dall’esperienza della Prof.ssa Sara Rubinelli, esperta di comunicazione e salute a livello nazionale e internazionale.
Dai like all’autostima, dal confronto sociale all’ansia da prestazione, i social possono essere strumenti di connessione, ma anche fonti di pressione e disagio mentale. Ci avvicinano davvero agli altri o ci fanno sentire più soli? Ci offrono uno spazio di espressione autentica o ci spingono a costruire un’identità che non ci rappresenta fino in fondo?
Un intervento per esplorare insieme l’impatto spesso invisibile dei social sulla nostra vita quotidiana.
Un'ospite d'eccezione: Prof.ssa Sara Rubinelli
Esperta di comunicazione e salute a livello nazionale e internazionale, la Prof.ssa Sara Rubinelli è docente all’Università di Lucerna e dirige il Person-Centered Healthcare Group presso lo Swiss Paraplegic Research. Il suo lavoro si concentra sul ruolo della comunicazione nella sanità, sulla salute mentale, sulla salute digitale e sull’empowerment dei pazienti.
Da anni studia come il linguaggio e le strategie comunicative influenzino il benessere psicologico, la percezione della realtà e il rapporto con la tecnologia. Approfondisce temi quali la persuasione, la disinformazione e l’impatto dei social media sull’identità digitale. È autrice di libri su questi temi, scrive per il quotidiano La Stampa e si occupa di divulgazione scientifica sui social con il profilo @comunicalascienza, dove affronta la comunicazione della scienza e della salute con un linguaggio chiaro e accessibile.
Giovedì 3 aprile 2025 - 19:00- 21:00
Luogo: Auditorium Banca Stato. Via Henri Guisan 5, 6500 Bellinzona
Costo: Gratuito, offerta libera.
Iscrizione:www.creiamoci.org/eventi
Email:info@creiamoci.org
Come arrivare a piedi: 6 minuti dalla stazione di Bellinzona
Posteggi consigliati: Ex Stallone Via Luigi Lavizzari 10, 6500 Bellinzona o Via Henri Guisan 3, 6500 Bellinzona
Info Evento
Per adulti
Giovedì 3 Aprile 2025
dalle 19.00
Indirizzo
Auditorium BancaStato
Via Henri Guisan 5
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita