ELEZIONI FEDERALI 2019
La Lega ufficializza: "Sosteniamo Chiesa al ballottaggio"
Il Movimento di via Monte Boglia: "Il risultato di domenica è lo spunto per ripensare la propria organizzazione interna e la propria azione politica"

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato della Lega dei Ticinesi:

La Lega dei Ticinesi comunica che, in vista del ballottaggio per il Consiglio degli Stati, sostiene con convinzione Marco Chiesa. Ieri è stata infatti formalizzata la rinuncia di Battista Ghiggia al secondo turno, in ossequio all’accordo di quadriennio tra Lega e Udc Ticino; la Lega dei Ticinesi tiene a ringraziare Battista per il grande impegno personale profuso in questa corsa alle federali.

Ora il focus si orienta all’obiettivo strategico di Lega e Udc: portare un rappresentante della destra ticinese alla Camera alta, in modo da rafforzare la voce sovranista ticinese e contro l’immigrazione di massa a Berna. Il risultato di domenica, che ha visto la Lega e l’area politica della destra ticinese perdere per poche schede un seggio al Consiglio nazionale, è lo spunto per il Movimento di ripensare la propria organizzazione interna e la propria azione politica. Obiettivo è dare continuità all’opera politica creata, ampliando il coinvolgimento degli attori eletti nelle fila della Lega dei Ticinesi nei consessi comunali, cantonali e federali.

Nel contempo, la Lega dei Ticinesi ringrazia Roberta Pantani per i suoi 8 anni di impegno proficuo a tutela del Ticino e dei Ticinesi, in particolare delle fasce di confine e della sua sicurezza. Il lavoro importante svolto negli esecutivi comunali e cantonali a favore delle rispettive comunità deve essere un punto di partenza su cui ridare lo slancio, dopo una fase di assestamento elettorale che i soliti soloni han già voluto strumentalmente indicare come crollo.

La Lega al 17% è viva e dimostrerà nei prossimi mesi di essere capace di superare questa apparente crisi, come fatto in
tempi passati, ben peggiori elettoralmente parlando (pensiamo al 2003). Va rilevato che le percentuali attuali sono quelle del 2011, quando la Lega raddoppiò la sua presenza in Consiglio nazionale. L’accordo strategico e operativo siglato nel dicembre 2018 tra Lega dei Ticinesi e Udc Ticino viene ribadito e conferma la propria validità in vista delle elezioni comunali, dove la Lega intende rafforzare la collaborazione operativa sul territorio in difesa dei valori condivisi dalla destra sovranista ticinese.

Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI 2019

Lombardi: "Ce la giocheremo sportivamente". Cavalli: "Sosterremo solo Carobbio"

ELEZIONI FEDERALI 2019

"Offensivo per noi ticinesi, che l'UDC ticinese prenda le distanze". Il film, Blocher, Chiesa, la pizza e... Fonio

POLITICA

Marchesi alla vicepresidenza dell'ASNI, i democentristi ticinesi in ruoli chiave

POLITICA

Attacca anche la Lega: "L'effetto sostituzione c'è eccome! I frontalieri introducono nel mercato ticinese familiari e amici"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Liste, si danno i numeri. Ecco il sorteggio

ELEZIONI 2019

La Lega festeggia: "Le vere alleanze vincono. PPD-PLR, non si può unire il diavolo e l'acqua santa"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025