Patelli-Gatti, a voi. «Temiamo le loro forza e voglia». «Saremo entrambe protagoniste»
Alle 19 al Comunale va in scena la sfida fra Bellinzona e Mendrisio. I due tecnici concordano, è troppo presto per parlare di partita di alta classifica ma sarà una serata diversa dalle altre
BELLINZONA - Peccato solo per la meteo: dopo svariati giorni di bello, per il derby Bellinzona-Mendrisio il cielo non promette nulla di buono, anche se la sfida è stata confermata alle 17 da un sopralluogo dell'arbitro. Poche ore prima del primo derby ticinese di Prima Lega Classic abbiamo parlato coi due tecnici, Roberto Gatti e Simone Patelli.
Come arriva la vostra squadra a questa partita?
: «A questo derby arriviamo pronti... con qualche assenza ma senza alibi».
: «È stata una settimana tranquilla, come per la preparazione di ogni altra sfida. Chiaramente il derby è più semplice da preparare, si hanno motivazione e voglia di giocare! È una partita importante ma vale comunque tre punti».
Cosa significa per la vostra squadra?
: «Per il Bellinzona sarà un altro difficile test per capire e conoscere questo campionato, sono tre punti importanti come per ogni partita».
: «Non va caricata troppo, sennò si rischia di essere nervosi e di prendere cartellini. Sarà una bella partita per noi, andando a giocare in un campo così importante, anche per i giocatori. È un derby contro una società storica del Ticino, è una sfida un pochino speciale e abbiamo voglia di viverla».
Entrambe venite da due vittorie, si può già parlare di sfida di alta classifica o è troppo presto?
: «È sbagliato affermare che sia di alta classifica, siamo solo alla nostra seconda giornata di campionato e le prime vere indicazioni si avranno più avanti».
: «È un po' prematuro. Sono due squadre sicuramente competitive. Poi bisognerà vedere se vi sono altre formazioni meglio attrezzate però credo che Bellinzona e Mendrisio durante tutto l'anno potranno giocare per i primi posti. Non è una partita di alta classifica, ma fra due squadre che hanno cominciato molto bene e che dunque può già dire qualcosa, anche se è troppo presto per dire chi potrà ambire all'alta classifica».
Vincerla può essere un modo di mostrare che in Ticino c'è anche il Mendrisio?
: «La società è molto seria e organizzata e sta facendo bene, quando hai le basi forti puoi lavorare bene pe avere un futuro importante. Mendrisio è una cittadina importante, quando giochiamo in casa c'è sempre un bel pubblico pertanto vogliamo mostrare di poter andare a Bellinzona a giocarcela da protagonisti, poi il campo dirà se siamo più bravi noi o se lo sono loro».
Temete la voglia del Mendrisio di confrontarsi con voi?
: «Sono da anni nell'alta classifica della Prima Lega, quindi temiamo le loro forza e voglia».
Un motivo per venire allo stadio? Incoraggiamo gli indecisi...
: «Sarà una partita interessante, un derby davanti ai nostri tifosi!
: «Perché è una partita di Prima divisione ma è un derby importante e speriamo che lo diventi sempre più!»