Sport
10.09.2016 - 23:160
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Il Lugano vince un derby... caldo e movimentato
Dopo un primo tempo senza reti, i bianconeri si portano in doppio vantaggio, subiscono il 2-1, segnano altre due reti e rischiano di nuovo di essere raggiunti. L'Ambrî insegue sempre e subisce la terza sconfitta
LUGANO - Il primo derby della stagione è arrivato molto presto, alla terza giornata: fa caldo fuori, per gli ultimi scampoli d'estate, e facevha caldo anche alla Resega, tanto da danneggiare il ghiaccio e rendere difficile giocare. Il Lugano, in una partita avvincente e sempre aperta ha battuto 5-3 l'Ambrì.
Il primo tempo non ha visto reti, con le due squadre che si sono affrontate con grinta, creando un paio di occasioni per parte.
Nella ripresa, il Lugano è partito forte, sbloccando il risultato dopo 1' con Brunner, sessanta secondi più tardi Bürgler ha siglato la seconda rete in due giorni. L'Ambri ha faticato un po' a rientrare nella sfida, tramortito dalle due reti, e i bianconeri non hanno spinto in maniera decisa per cercare la terza rete che avrebbe chiuso il match. Un errore, perché, contro l'andamento del gioco, è arrivato il 3-2 di Gautschi su assist di Guggisberg. Prima della sirena ci sono state ancora diverse occasioni per parte.
La partita non è scesa di tono nell'ultimo terzo, anzi. Il Lugano si è ritrovato per 5' in superiorità numerica dopo che Brunner ha rifilato una bastonata a Mäenpää, venendo sanzionato con la penalità di partita. Poteva essere il momento buono per l'Ambrì, ma due dischi persi sono stati fatali ai biancoblu, con Walker e Hofmann bravi a approfittarne. I leventinesi poi sono andati a segno con Lauper e Guggisberg, senza riuscire però a completare la rimonta. E a far esplodere la Resega per la quinta volta ci ha pensato Gardner.
Il Lugano vince così il primo derby, in un ambiente caldo in ogni senso. Terza sconfitta di fila per ll'Ambrì, che ha sempre dovuto inseguire questa sera ed è stato punito in superiorità numerica, perdendo la sfida quando aveva l'uomo in più. Sul computo dei bianconeri si può annotare la non insistenza a cercare la terza rete quando erano sul 2-0: avebbero forse potuto evitare qualche grattacapo.
Foto tratta dal profilo ufficiale Facebook del Lugano