IN VETRINA
"Positivo!", la rivista di BancaStato, è dedicata all'energia
Fabrizio Cieslakiewicz: "I temi energetici rivestono un ruolo centrale da anni e negli ultimi dodici mesi il focus si è ancora più accentuato a causa del conflitto in Ucraina"
Archivio TiPress

BELLINZONA - Sedici contenuti di valore per capire meglio il presente e il futuro di un tema sempre più centrale anche per la società e l’economia del nostro territorio: l’energia. Sono quelli proposti dal quarto numero della rivista “Positivo! Appunti per domani”, pubblicazione edita da BancaStato e che ogni anno affida a un esperto esterno il compito di analizzare un tema di attualità per il Ticino. Quest’anno la supervisione è stata affidata a Fabrizio Noembrini, direttore di TicinoEnergia.

L’energia: è questo il tema della nuova edizione della rivista voluta da BancaStato per approfondire di anno in anno una tematica di attualità per la società e l’economia del Ticino.

La rivista giunge al quarto numero senza che la formula che la caratterizza sia cambiata: anche stavolta BancaStato si è limitata a scegliere l’argomento e ne ha poi affidato l’elaborazione dei contenuti a un direttore editoriale esterno e indipendente dall’Istituto.

Se finora “Positivo!” ha affrontato il tema dell’invecchiamento della popolazione, della mobilità e della formazione, in questa edizione ci si è voluti concentrare su un aspetto particolarmente attuale: l’energia. È stato Fabrizio Noembrini – direttore di TicinoEnergia – a rivestire il ruolo di caporedattore e creare una speciale squadra per approfondire l’argomento da molteplici punti di vista.

Gli articoli del nuovo numero sono liberamente consultabili all’indirizzo www.bancastato.ch/energia2023: i sedici contenuti proposti analizzano da molteplici punti di vista quanto ruota attorno all’energia e alle sue applicazioni presenti e future, facendo scoprire come esse siano per molti versi misteriose agli occhi dei non addetti ai lavori: da qui il titolo “L’energia: perfetta (s)conosciuta”.

“Ringrazio Fabrizio Noembrini e i suoi redattori per l’ottimo lavoro svolto. I temi energetici rivestono un ruolo sempre più centrale ormai da anni e negli ultimi dodici mesi il focus si è ancora più accentuato a causa del conflitto in Ucraina. Gli approfondimenti proposti – ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato – sono dunque particolarmente utili per capire meglio il contesto attuale e gli orizzonti che attendono anche i ticinesi. A tutti voi: buona lettura”.

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025