BANCA STATO
BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA
Succede a Bernardino Bulla, prematuramente deceduto il 18 gennaio scorso
TiPress / Samuel Golay

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato, nella seduta di giovedì 30 gennaio 2025, ha eletto il suo nuovo Presidente, ovvero l’Avv. Michela Ferrari-Testa. Subentra in tale carica al compianto Bernardino Bulla, improvvisamente deceduto il 18 gennaio scorso.

Michela Ferrari-Testa è in Consiglio di amministrazione da luglio 2021 e ha già ricoperto, da marzo 2023 a novembre 2024, il ruolo di Segretario. Dal 26 luglio 2021 al 30 settembre 2024 è stata membro della Commissione progetti, e attualmente, dal 1° luglio 2024, è membro della Commissione di sorveglianza e dei rischi. La nomina è subordinata all’avallo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Le solide conoscenze e le comprovate competenze analitiche e strategiche di Michela Ferrari-Testa hanno svolto un ruolo chiave nella sua elezione a Presidente dell’organo preposto all’alta direzione di BancaStato.

Il percorso professionale

Nel 1987 ha conseguito la Laurea in Diritto all'Università di Zurigo, ottenendo successivamente il brevetto di avvocato e notaio. Dal 1992 è attiva in qualità di notaio e avvocato indipendente a Tesserete (Capriasca), principalmente nel diritto civile, amministrativo, assicurativo, nonché nella contrattualistica, sia in qualità di consulente sia nelle attività riguardanti il contenzioso.

Nel quadriennio 1995-1999 è stata eletta in Gran Consiglio. Tra il 1990 e il 2000 è stata membro del Consiglio dell’ordine degli avvocati, dell’Ufficio di conciliazione in materia di locazione a Massagno, dell’Ufficio di conciliazione in materia di parità dei sessi, della Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi e della Commissione cantonale incaricata di esaminare e preavvisare le domande di aiuto allo studio; nel medesimo periodo ha accumulato varie esperienze in qualità di docente di diritto delle obbligazioni. Tra il 2000 e il 2010 è stata membro della Commissione federale di ricorso “Case da gioco”, del Tribunale arbitrale cantonale in materia di assicurazioni contro le malattie e gli infortuni, ha ricoperto il ruolo di avvocato consulente del Touring Club Svizzera e Presidente della Commissione Tutoria Regionale e della Commissione cantonale contro il razzismo. Dal 2007 al 2022 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Helsana SA – assumendone nel 2014 la Vicepresidenza – e di sue società partecipate. È anche membro dei Consigli di amministrazione del Gruppo Coop e di Mobiliare.

L’attuale composizione

Il Consiglio di amministrazione è ora così composto:

• Avv. Michela Ferrari-Testa, Presidente

• Luca Soncini, Vicepresidente

• Ing. Stefano Santinelli, Segretario

• Marialuisa Parodi Aostalli

• Marco Passalia

• Avv. Enea Petrini

Il Consiglio di Stato nominerà prossimamente il settimo membro.

Il Consiglio di amministrazione formula al nuovo Presidente i migliori auguri professionali e serba un ricordo affettuoso di Bernardino Bulla.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

BancaStato in lutto: addio a Bernardino Bulla

BANCA STATO

Marco Passalia nel CdA di BancaStato. Giuseppe Cotti entra in Parlamento

POLITICA ENERGETICA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

BANCA STATO

Addio a Bernardino Bulla: il commosso ricordo di Cieslakiewicz

POLITICA

Ferrari-Testa nel CdA di Banca Stato, l'MPS: "Scelta partitica"

POLITICA

Bellinzona, il Gruppo Lega-UDC: “Martignoni Polti faccia un passo indietro”

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025