FOOD&WINE
Grotto al Pentolino: un premio per coraggio e tradizione nelle alte Centovalli
Il ristorante di Verdasio si aggiudica il “Newcomer 2025” per aver portato alta cucina e passione in un angolo remoto del Ticino. Riapre a primavera, insieme all’Osteria Grutli di Camedo

CENTOVALLI - Il Grotto al Pentolino di Verdasio, situato nelle alte Centovalli, ha vinto in data 3 novembre 2024 il premio "The Newcomer 2025" della celebre guida gastronomica di Martin Jenni la 800x Aufgegabelt 2025. Il riconoscimento è stato assegnato quale tributo alla determinazione di Heinz Wetter che ha creduto nel progetto dei proprietari Andrea Mena e Valerio Di Tonno - anche proprietari dell’Osteria Grutli con camere di Camedo Centovalli.

Il premio celebra il coraggio e la tenacia per aver aperto un esercizio pubblico in una zona impervia e di montagna isolata e difficile da raggiungere come quella di Verdasio, paese delle alte Centovalli. Le due attività sono entrambe caratterizzate da un atmosfera rustica e genuina e sono chiuse durante l’inverno. La riapertura avverrà per l’Osteria Grutli di Camedo nei primi di marzo e per il Grotto al Pentolino di Verdasio l’11 di aprile.

Entrambi i ristoranti propongono una cucina che valorizza i prodotti locali ticinesi, con piatti dal gusto rustico e tradizionale. L’impegno dei due esercizi pubblici è quello di valorizzare il territorio e il turismo, ma anche di creare luoghi di incontro per la popolazione autoctona. L’Osteria Grutli è stata inaugurata quattro anni fa in periodo covid, mentre il Pentolino ha riaperto quest’anno dopo dieci anni di chiusura.

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025