Cronaca
19.08.2015 - 12:210
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
Giorgio Fonio scrive a Rocco Cattaneo, «iniziamo a lavorare concretamente»
Il deputato del PPD Fonio incalza Cattaneo sui contratti collettivi di lavoro. Una proposta che Cattaneo accoglierà?
BELLINZONA - È notizia di ieri: il nuovo buffet della stazione di Bellinzona sarà gestito dalla City Carburoil, la società nelle mani di Rocco Cattaneo, presidente del PLR. Una ghiotta occasione per il deputato PPD, nonché sindacalista, Giorgio Fonio per avanzare la richiesta di un contratto collettivo. «Caro Rocco, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per aver vinto questo concorso. La vittoria di questo appalto da parte di un imprenditore ticinese, di questi tempi, non può che far piacere», scrive il deputato. «Ora però colgo questa occasione per parlare di un tema che ci sta (a me e a te) particolarmente a cuore: i contratti collettivi a salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici».
Negli scorsi mesi – ricorda Fonio – il presidente del PLR era intervenuto sulla votazione sui salari minimi. «io penso che, invece di correr dietro a fantasie demagogiche, dobbiamo allargare a tutti i settori i contratti collettivi, lasciando alle parti sociali il compito di definire i salari», asseriva Cattaneo.
E allora Fonio incalza, «viste le difficoltà del settore della vendita e il degrado che attanaglia il mondo del lavoro facciamo qualcosa di concreto e di esemplare per questo Cantone: iniziamo a lavorare concretamente per un contratto collettivo di lavoro. Incontriamoci, coinvolgiamo il tuo personale e iniziamo a fare quello che auspicavi».