Cronaca
08.12.2015 - 18:350
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40
«È il candidato della Lega, ineleggibile», il PS stronca Gobbi
Dopo le audizioni di oggi, i socialisti hanno dichiarato in modo chiaro che non sosterranno il ticinese. Domani mattina si riuniranno per valutare altre candidature
BERNA - Il PS non voterà Norman Gobbi. «È un candidato della Lega, partito che denigra le istituzioni e l'avversario politico, oltre ad essere razzista», ha detto senza mezzi termini il capogruppo del partito Roger Nordmann davanti alla stampa.
Oggi si sono svolte le audizioni dei tre candidati ufficiali dell'UDC di fronte ai deputati socialisti. I risultati sono stati secondo Nordmann poco entusiasmanti.
Il presidente Levrat ha lanciato un'altra stoccata al Consigliere di Stato leghista, definendolo «ineleggibile per le sue idee razziste», e aggiungendo che non si è mai distanziato dal linguaggio del Mattino. Levrat via Twtter ha anche ironizzato sull'inglese di Parmelin. «Non abbiamo osato fargli domande in inglese».
Per chi voteranno, dunque, i socialisti? Domani mattina presto si riuniranno per definire la strategia. Alla domanda se stiano pensando di votare qualcuno non facente parte del ticket, il presidente ha risposto che «il partito si prenderà le sue responsabilità per scegliere il candidato migliore».
Qualsiasi sia la scelta del PS, non sarà ticinese.