Cronaca
18.02.2016 - 09:160
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
Stabio vuole riaprire, Mendrisio ci pensa
Torna a far discutere la chiusura del centro storico di Ligornetto, in vigore da ottobre. Secondo il Municipio di Stabio, dati alla mano, va revocata subito
STABIO - Riaprite immediatamente il nucleo storico di Ligornetto. La chiusura sta generando troppo traffico su altre strade.
Il Municipio di Stabio ieri si è fatto sentire, chiedendo che sia revocata la misura imposta dall'Esecutivo di Mendrisio, che prevede l'accesso ai soli residenti del nucleo storico in alcune ore del giorno, precisamente mattina e sera. Il traffico è aumentato del 20%, ovvero 800 veicoli, su via Segeno e del 16%, cioè 1250 auto in più, su via Pioppi, inoltre vi è un peggioramento della viabilità su via Gaggiolo. Come se non bastasse, chi sceglie vie alternative intasa le strade di Ligornetto e Rancate in concomitanza con l'ora dell'apertura delle scuole, e al valico di Arzo è necessaria ora la presenza di agenti di sicurezza per evitare il congestionamento di vetture all'altezza del cantiere di Besazio.
Dunque, in una nota diffusa nella giornata di ieri, il Municipio di Stabio chiede di revocare subito la misura, senza attendere la fine dell'anno di sperimentazione previsto, dato che i dati non miglioreranno col tempo. I numeri sono addirittura peggiori di quelli ipotizzati nel 2010 da Ligornetto, basati su ipotesi empiriche e dimostratesi non corrette di spostamento dei flussi di traffico
I colleghi di Mendrisio si dicono sorpresi della decisa presa di posizione. «Noto che con l’avvicinamento della campagna elettorale arrivano le richieste su temi sentiti dalla popolazione», si è lasciato sfuggire Samuel Maffi a La Regione. Polemiche elettorali a parte, ha detto che settimana prossima se ne parlerà: anche Mendrisio sta effettuando dei rilevamenti, i cui risultati non sono ancora definitivi. Esi verranno confrontati con quelli forniti da Stabio, precisa il capodicastero sicurezza pubblica, e in seguito si deciderà il da farsi.