Cronaca
04.03.2016 - 11:350
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
Lugano aiuta la Malcantone Est
Waldimiro Castelli gestirà la Polizia di Malcantone Est finché essa non nominerà il suo nuovo comandante
AGNO - La Polizia di Lugano corre in aiuto della consorella di Malcantone Est, e mette a disposizione, sino all'assunzione del nuovo comandante, il I tenente Wladimiro Castelli.
La Polizia di Malcantone Est è da qualche tempo priva di guida, per le dimissioni del comandante e la sospensione del suo vice, il tutto per i complicato rapporti fra i due e all'interno del personale.
In prima istanza, era stato chiesto l'aiuto di Vedeggio, che aveva negato la disponibilità del proprio comandante Dimitri Bossalini. Poi, mentre veniva pubblicato il concorso per assumere il nuovo comandante, la Malcantone Est si è rivolta a Lugano, che in pochi giorni ha risposto presente.
«La Città – ha detto a La Regione municipale di Lugano Michele Bertini, responsabile della sicurezza – metterà a disposizione della “consorella” il suo ufficiale di coordinamento regionale, il I tenente Wladimiro Castelli. Garantendo così la supervisione e il controlling delle attività e delle pianificazioni dei servizi. E, conseguentemente, di un loro pieno e adeguato adempimento. Questo nel rispetto e nello spirito della legge che affida alla polizia Polo, qual è quella di Lugano, compiti di coordinamento e di supporto ad un Corpo strutturato della regione che ne abbia bisogno per poter operare con la necessaria efficienza».
La Polizia di Malcantone Est avrà quindi una guida ad interim e potrà nominare con calma il suo nuovo comandante.