Cronaca
30.03.2016 - 09:170
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
«Passo lo stesso...», 196 multe nel centro di Ligornetto
Quasi due multe al giorno da gennaio a chi cerca di attraversare la zona chiusa, oggetto di tante discussioni. Maffi: «i dati dei passi dei veicoli sono in elaborazione»
LIGORNETTO - La chiusura del nucleo ad alcune ore è stata fin da subito motivo di discussione. Il traffico non passava più per il centro, ma si concentrava in altre zone, che inevitabilmente protestavano. Per Mendrisio, è stata la semplice applicazione di una decisione presa a sua tempo da quello che ora è un quartiere, da provare per un anno, ma il Municipio di Stabio ha già chiesto la revoca.
Qualcuno però cerca di fare il furbo, e tenta di passare comunque attraverso il nucleo di Ligornetto. Inizialmente, gli agenti si sono limitati alla prevenzione, spiegando che da lì non si poteva transitare, poi sono passati alle multe: sono 196 quelle comminate da gennaio ad oggi, circa due al giorno.
«Sono appena terminati i conteggi relativi ai passaggi di veicoli sulle principali arterie stradali nei quartieri limitrofi, compreso Genestrerio. Ora i dati sono in fase di elaborazione», ha spiegato il Municipale di Mendrisio Samuel Maffi, responsabile del dicastero Sicurezza. L'Esecutivo aveva sempre detto di voler valutare se mantenere o no la misura dopo l'anno di prova, con i dati alla mano.
Nel frattempo, Mendrisio è una città sempre più sicura: diminuiscono i furti e, in modo importante (meno 23%) gli incidenti, con nessun morto nel 2015 nella zona. È aumentato anche l'organico a disposizione della Polizia.