Cronaca
11.04.2016 - 12:000
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
«Robbiani ha costruito la Lega a Mendrisio». Ma ora tocca a Caverzasio
Cambio in casa leghista, dove si rende onore a Robbiani. La gioia di Cavadini, «consigliatemi, incoraggiatemi e se serve criticatemi» e di Romano, «un sogno realizzato»
MENDRISIO - Sono tre su sette i volti nuovi in Municipio a Mendrisio. Gli uscenti che non si ricandidavano Peternier (liberale) e Rossi (PPD) sono stati sostituiti, come previsto, da Cavadini e Romano, mentre in casa Lega è mancato poco per raddoppiare i seggi, e c'è stato un cambio della guardia. Il granconsigliere Daniele Caverzasio ha infatti preso il posto di Robbiani, e anche questo risultato era evidente nei sondaggi.
Massimiliano Robbiani, non più eletto, si rammarica soprattutto per il secondo seggio mancato. «Vedremo nei prossimi giorni quante schede sono mancate, di sicuro sono poche, e la delusione è quella. Con questo risultato l'attesa per la ripartizione dei seggi del Consiglio comunale si fa ancor più interessante. Domani ci conteremo definitivamente. Per quanto concerne me stesso, più che autocritica posso dire che avevo un avversario forte di fronte».
È lo stesso
Daniele Caverzasio a rendere onore al predecessore. «Penso che innanzitutto Massimiliano va ringraziato per quello che ha fatto per la Lega e per ciò che farà nei prossimi anni. Va detto che la Lega a Mendrisio l'ha costruita lui, e se stiamo festeggiando un quasi raddoppio dei votanti dall'11% al 20%, risultato su cui nessuno avrebbe scommesso fino a poco fa, è grazie a lui. Peccato che ci è mancato veramente poco per il raddoppio». In ogni caso, è giustamente contento. «Sono felice per l'elezione, porterò avanti i temi a me cari, come il lavoro, la sicurezza. Vorrei portare quello per cui mi sto battendo in Gran Consiglio a livello comunale, avere un rapporto Cantone-Comune è certamente qualcosa in più».
Marco Romano, Consigliere Nazionale, si era messo a disposizione per il Municipio, e non ha mai nascosto che entrare nell'Esecutivo del suo Comune era un sogno. Seggio ottenuto, come prevedibile, e la sua gioia, esternata su Facebook, è grande. «Provo un mix di emozioni, gratitudine ai miei cari, felicità per un sogno che si realizza, eletto nel Municipio della "mia" Mendrisio (Ndrisiome par i ciso) con il Sindaco Carlo (Croci, ndr) e il collega Piermaria (Calderari, ndr)!». Ha escluso categoricamente il ballottaggio con Croci, affermando che è stato il sindaco a portarlo in Municipio, e che «sarà un onore sedere con lui nell'Esecutivo».
Entra in Municipio anche un altro granconsigliere, il liberale
Samuele Cavadini, che commenta la sua elezione citando Walt Disney. «Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli". Poi, aggiunge, sul su profilo, «sono felice ed onorato di iniziare questa nuova avventura. Un grazie di cuore a chi mi ha sostenuto, continuate a consigliarmi, incoraggiarmi e criticarmi quando occorre!».