Cronaca
13.04.2016 - 09:230
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
Nuovo concorso per la Polizia comunale a Giubiasco?
I tempi per avere una risposta sul ricorso inoltrato da alcuni cittadini contro l'assunzione dell'agente licenziato dalla Cantonale sono lunghi, e si potrebbero percorrere altre strade
GIUBIASCO - La vicenda del poliziotto assunto dalla Polizia Comunale di Giubiasco dopo essere stato licenziato dalla Cantonale per aver truffato un'assicurazione è ben lontana dall'essere conclusa.
La Polizia giubiaschese sta pensando di cambiare strada, riaprendo il concorso per l'assunzione di un agente. La mancanza di effettivi si fa sentire, in un periodo in cui i compiti a cui deve adempiere la Polizia sono sempre maggiori. La scelta del Municipio non era piaciuta a un gruppo di cittadini, che avevano fatto ricorso. Fra di essi, Gabriele Chiesi e Nello Dell’Ambrogio, i quali avevano poi accusato il Municipio di favoreggiamento poiché, a loro dire, non era stato loro mostrato l’estratto della risoluzione relativa all’assunzione. Sul nostro portale vi era stato un botta e risposta fra Chiesi e il sindaco Bersani, poi il Municipio era stato assolto dall'accusa.
Nel frattempo, l'entrata in servizio del poliziotto, prevista per il primo febbraio, era stata sospesa. Si prevedono tempi lunghi per avere un verdetto sul ricorso, e il Municipio, data la difficoltà con cui è confrontata la Polizia comunale, ha chiesto al Consiglio di Stato la revoca dall'effetto sospensivo. Da Bellinzona è arrivata una risposta negativa, per cui ora si pensa ad altre strade.
«Non ci sono molte alternative, ma stiamo affrontando il tema in questi giorni e di sicuro non possiamo permetterci di attendere i tempi della procedura», ha spiegato Andrea Bersani. Dunque, possibile che si cerchi un nuovo agente, riaprendo il concorso. Ai tempi, era stato detto che il prescelto, nonostante i precedenti penali, era il miglior candidato possibile. Ora Giubiasco riuscirà a trovare un poliziotto per la sua comunale?