Cronaca
16.04.2016 - 18:020
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40
Bel colpo del Ticino: Christian Vitta vice presidente del PLR svizzero
Petra Gössi è stata designata quale nuova presidente. Il nostro Cantone è ben rappresentato, con Cassis, Vitta e le origini ticinesi della presidentessa.
BERNA - Traguardo importante per Christian Vitta, che oggi è stato eletto vice presidente del PLR svizzero. Il comunicato del PLE cantonale lo annuncia con gioia, sottolineando come è risultato dell'impegno nella creazione della clausola di salvaguardia per l'applicazione del 9 febbraio: il progetto gli ha permesso di farsi apprezzare rapidamente oltre Gottardo.
La nuova presidentessa, come previsto, è Petra Gössi, anch'essa con origini ticinesi da parte di madre.
Oltre a Vitta ci sono altri quattri vicepresidenti: si tratta di Christian Wasserfallen, bernese, del vallesano Philippe Nantermond, del ginevrino Christian Lüscher, e dall'argoviese Andrea Caroni. Della direzione fanno parte i due Consiglieri Federali Didier Burkhalter e Johan Schneider-Ammann oltre al capogurppo alle Camere Federali Ignazio Cassis.
Tanto Ticino, dunque, con Vitta che ha assicurato di ritenere importanti i rapporti con Berna e con il resto della Svizzera e di avere intenzione di impegnarsi a svilupparli in modo propositivo e costruttivo.
L'auspicio del PLR ticinese è che l'elezione di Vitta serva a sensibilizzare ulteriormente il resto della Svizzera nei confronti del nostro Cantone.