CRONACA
Attilio Bignasca si trasferisce, "vado all'estero e lascio il coordinamento della Lega"
L'annuncio a sorpresa oggi (andrà in Sardegna?) ma la scelta non è determinata, dice, dal voto sulla tassa sul sacco. Quale il futuro della Lega? "Non ha bisogno di coordinatori"
LUGANO – Attilio Bignasca lascia il Ticino, ed anche il coordinamento della Lega, che presto perderà dunque uno dei suoi uomini chiave, che l’hanno guidata dopo la morte di suo fratello Giuliano.

L’annuncio, a sorpresa, è arrivato oggi a margine dei commenti relativi ai risultati delle votazioni, in particolare a quella relativa alla tassa sul sacco. Il Movimento di via Monte Boglia, malgrado il Ministro Zali minimizzi, era spaccato al suo interno: l’ala barricadiera ha promosso il referendum perdendolo, e non si sa quali saranno ora le conseguenze.

Bignasca, però, presto lascerà le redini, e anche il Cantone. “Me ne vado all’estero”, ha dichiarato al Giornale del Popolo, affermando che non pagherà un centesimo per il sacco. Ma non è stato il voto odierna a fargli prendere la decisione. “Avevo scelto già da un po’, voglio trasferirmi prima di compiere 74 anni, a novembre”. E dunque lascerà anche il coordinamento della Lega, “farlo dall’estero? Non se ne parla neppure, e la Lega non ha bisogno di coordinatori”.

Per quanto concerne la vittoria del sì, non ha dubbi: “ha vinto il partito delle tasse! Il popolo ticinese ha fatto un assist al Consiglio di Stato che ora, in caso di bisogno, potrà aumentare le tasse causali”.

Dove andrà Attilio Bignasca? Lui non fornisce grandi elementi, la Regione ipotizza un trasferimento in Sardegna. E vede un futuro nero per il sacco, “se non verrà unificato a livello ticinese, la gente lo acquisterà dove costa meno…”

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Cosa riserva il futuro in via Monte Boglia? "Nessuna svolta autocratica, la Lega è diversa da quella del 1991"

POLITICA

Lega e PLR, ennesimo scontro nel... sacco. PPD deluso, Bertoli esulta

TRIBUNA LIBERA

La Lega, la tassa sul sacco e gli smemorati

POLITICA

Dal Mattino, "Attilio, non andare via, con te abbiamo vinto tutte le elezioni! E ci sono dei bei posti in Ticino per un buen ritiro..."

POLITICA

Ghisla, "la Lega non esiste più!". Fonio, "saremo parte del partitume storico, ma qualcuno è palesemente un movimento confuso"

POLITICA

"La Lega dei colonnelli senza esercito ma sempre in guerra rischia di trovarsi senza i due Consiglieri di Stato e 15 deputati"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025