CRONACA
La rabbia dei bellinzonesi, "grande Bellinzona, le strade sono un macello. In Centro Africa sono organizzati meglio"
Sulla rete è rivolta: gli utenti postano foto di strade a loro dire mal (o per nulla) pulite dagli operatori. "L'ospedale va raggiunto a piedi, peraltro su un marciapiede pericoloso!". Altri insistono sullo scrivere di meno e collaborare di più: chi ha ragione? Alle foto l'ardua sentenza GUARDA LA GALLERY
BELLINZONA – La rete è invasa. Su Facebook, anziché foto per godersi la coltre bianca, magari qualche pupazzo di neve, abbondano foto di strade. E lamentele. Una strada non pulita, una via d’accesso su cui non è passata la calla, un marciapiede su cui anziani rischiano di scivolare.

Dilaga lo scontento, si parla di disorganizzazione. “Ma dai, almeno i marciapiedi puliteli!”, sbrocca qualcuno.

E si posta l’immagine del soccorso stradale, “è bloccato pure quello. Fate schifo!”.

“I cittadini sono tutti i-------i: e tutti si chiedono come mai con la nuova Bellinzona, dopo tanta propaganda le autorità non si vedono! Sulle strade è un macello , gli spazzaneve pesanti non si vedono. I marciapiedi e le entrate delle autorimesse hanno montagne di neve all’entrata, ma nemmeno in Siria è così. Chiediamo agli addetti ai lavori come mai tutta questa indifferenza? Guardate i marciapiedi di via franscini a Giubiasco propio davanti alle scuole elementari!e da brivido!!”, è uno dei commenti più accesi.

Ma c’è chi si erge in difesa di chi spala, “dovreste vedere a che velocità lavorano. Non è facile nemmeno per loro”. Poi foto di strade, “fate attenzione, via --- impraticabile”, e sono parecchie le vie: la preoccupazione è soprattutto per bambini e anziani.

“Complimenti a chi ha gestito lo sgombero neve, forse in centr’Affrica erano più attrezzati! Via Gottardo paralizzata con buche da 20/25 cm! Mai vista una situazione del genere!!! Tenere le lame a terra, sale e magari un piccolo Trax per togliere il ghiaccio negli incroci…”, attacca un altro utente. “Forse chi era seduto dietro una scrivania doveva essere almeno in viva voce con i poliziotti che oltre spingere vetture ne sentivamo di tutti i colori.... avete avuto a disposizione tutta la notte per pulire le vie principali e non aspettare il caos di stamane!”.

E l’ospedale? “Non so cosa pensare! Salita Ospedale San Giovanni disastrosa e i bus fermi in stazione! La gente che si reca a fare le cure deve andare a piedi!!!! Su marciapiedi altrettanto impraticabili!!!”.

“Piano sgombero, dato a una ditta privata, bocciato”, è la sentenza di un’utente.

In molti però insistono che la neve è stata tanta, e che si è fatto quel che si può, ed anzi, che chi si lamenta potrebbe spalare a sua volta. Altri lamentano che qualche centimetro ha bloccato un Cantone: quando nevicava “sul serio”, cosa si faceva?

Di solito, la verità sta nel mezzo: si può sempre fare di più, chi parla potrebbe darsi da fare, e l’emotività fa vedere la situazione peggio di quella che è. D’altra parte, alcune strade realmente non sono belle.

Vi proponiamo una foto gallery, giudicate voi.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mattei e la neve, "avete risparmiato sulle calle? Sono arrivate tardi e mi chiedo se fossero sufficienti"

CRONACA

La neve blocca il Ticino. Problemi sulle strade, ritardi e cancellazioni nel traffico ferroviario

CRONACA

Chiuse diverse strade. Il Ticino è sotto l'acqua

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025