Cronaca
02.04.2018 - 16:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:51
Tre escursionisti feriti seriamente da una valanga in Val Lavizzara. Si tratta di due donne domiciliate nel locarnese e un confederato
Gli escursioni facevano parte di un gruppo di 9 persone. Gli altri membri del gruppo sono riusciti, prima del sopraggiungere dei soccorritori, ad estrarre dalla neve i compagni e a prestar loro i primi soccorsi
VAL LAVIZZARA - La Polizia cantonale comunica che questo pomeriggio poco dopo le 12.15 è scattato l'allarme a causa di una valanga in zona Pizzo Canà, in Val Lavizzara, che ha travolto tre escursionisti sulla trentina, due donne domiciliate nel locarnese e un confederato.
Gli escursioni facevano parte di un gruppo di 9 persone. Gli altri membri del gruppo sono riusciti, prima del sopraggiungere dei soccoritori, ad estrarre dalla neve i compagni e a prestar loro i primi soccorsi.
Immediatamente allertati, sul posto sono giunti i soccorritori della Rega, che hanno elitrasportato i feriti all'ospedale. A detta dei medici i tre escursionisti avrebbero riportato serie ferite.
Sul posto è intervenuta anche la Catena di Soccorso Alpino (CAS) e la Polizia cantonale che ha coordinato le operazioni di soccorso. Con l'ausilio di un elicottero della Helibernina gli escursionisti illesi sono stati elitrasportati a Mogno dove sono stati accolti presso la locale colonia.