COLOGNO MONZESE – Oggi è il Blaky Friday, il giorno degli sconti pazzi che segna l’inizio dello shopping natalizio. In Ticino è una tendenza che fa discutere (qualcuno ha deciso di chiudere, vedi correlati, qualcuno tiene aperto ma non applica prezzi speciali), anche fra la gente. In molti compreranno, approfittandone. In Italia pare si spenderanno circa 110 euro a testa.
Ma a volte anche le tradizioni, che possono piacere o no, diventano di cattivo gusto. Sì, perché oggi è scontato pure… il funerale. Con la clausola che ovviamente non è necessario morire oggi.
L’idea è venuta all’Outlet del Funerale, impresa di pompe funebri di Cologno Monzese, in provincia di Milano, che propone un taglio del 20% sul “pacchetto elegante”: da 2499 a 1999 euro, cremazione inclusa. “Ovviamente è possibile acquistare preventivamente il pacchetto, non c’è bisogno di morire per forza venerdì 23 novembre. Lo dice anche lo slogan pubblicitario scelto per la promozione: “Acquista oggi il tuo funerale scontato e muori quando vuoi”.
Una società che non è nuova a comunicazioni sul web, dove il tema della morte viene rigirato a mo’ di scherzo. Qui si è andati oltre, anche se il direttore tecnico della società, Rossella Dell’Oca, afferma che “in questa frenetica corsa all’occasione migliore, l’Outlet ha deciso di competere, sdoganando i soliti preconcetti che aleggiano nel suo mercato di riferimento. Anche noi come tutte le grandi aziende, abbiamo deciso di applicare una tariffazione speciale per la clientela. Il settore funebre, spesso fermo a mezzo secolo fa, deve rimanere al passo con i tempi. Noi proviamo ad anticiparli”.
Sarà, ma il cattivo gusto resta.