ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.07.2019 - 15:000

Verso un 1° agosto di sole. Settimana asciutta, ma dalla prossima regnerà l'instabilità

Quella in corso sarà una settimana principalmente "asciutta e soleggiata", fanno sapere da MeteoSvizzera. Una zona depressionaria sulle Isole Britanniche renderà il clima instabile

LOCARNO – L’allerta canicola diramata la scorsa settimana è finita. Ma questo non è necessariamente sinonimo di giornate piovose e temperature “basse”. Gli amanti del sole, infatti, possono sorridere anche nell’appena iniziata settimana. E chi ha intenzione di festeggiare il 1° agosto all’aria aperta può sorridere doppiamente. Nel giorno della Festa Nazionale, come per gran parte della settimana, in cielo regnerà il sole.

Dopo un lunedì soleggiato e caldo con una massima di 31°, la situazione – prevedono da LocarnoMonti – non dovrebbe mutare nella giornata di oggi, martedì 30 luglio, quando sono previste temperature massime attorno ai 30° e una minima di 19°. Ad alta quota, invece, non sono esclusi rovesci e temporali isolati.

Simile la situazione che gli esperti di MeteoSvizzera prevedono per l’ultimo giorno di luglio, mercoledì 31. Come già scritto, quello a cui andiamo incontro sarà un 1° agosto “abbastanza soleggiato”, anche se “verso sera e principalmente nelle Alpi, è piuttosto marcata la tendenza a temporali isolati”. Le colonnine di mercurio dei termometri nel giorno di festa dovrebbero raggiungere la soglia dei 29°.

E venerdì? Sarà di nuovo tempo di t-shirt e calzoncini. In mattinata – prevedono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – assisteremo “a una diminuzione della nuvolosità prima di un passaggio a tempo abbastanza soleggiato e generalmente asciutto”.

Il prossimo, quello del 3 e 4 agosto, sarà un weekend di sole. Il bollettino meteo diramato da MeteoSvizzera parla di temperature sui 29° per sabato e una domenica prevalentemente soleggiata.

Dalla prossima settimana, comunicano da Locarno-Monti, dovrebbe tornare la pioggia grazie “a una zona depressionaria sulle Isole Britanniche che renderà il clima instabile anche in Ticino”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved