RANCATE - Oggi poco dopo le 17.30 a Rancate sull'autostrada A2 in direzione nord si è verificato un grave incidente della circolazione stradale che ha visto coinvolti 5 veicoli.
Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, un 92enne cittadino svizzero domiciliato nel Mendrisiotto, circolava in contromano dopo aver invertito il senso di marcia in territorio di Capolago. Giunto poco oltre gli svincoli autostradali di Mendrisio, l'uomo ha dapprima urtato due vetture che hanno continuato la loro corsa lasciando il luogo. Ha quindi proseguito collidendo con un veicolo che circolava regolarmente in direzione nord e successivamente con una seconda vettura, per poi terminare la sua corsa contro il guardrail di destra, sulla corsia d'emergenza.
Sul posto sono intervenute pattuglie della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Mendrisio, i pompieri di Mendrisio nonché i soccorritori del SAM. Presenti anche addetti del Centro Manutenzione UT4 di Noranco.
A causa delle ferite riportate il 92enne è deceduto sul posto. I sei occupanti degli altri due veicoli coinvolti e presenti al momento dell'intervento dei soccorritori, hanno riportato leggere ferite.
L'autostrada rimarrà chiusa sino alle 24.00 in direzione nord, dal valico doganale di Chiasso - Brogeda sino agli svincoli di Mendrisio, per permettere le operazioni di rilievo da parte della polizia e la pulizia campo stradale.