CRONACA
Dilazione sulle fatture dello Stato, zero interessi sugli acconti di imposta, sospensione degli atti esecutivi, lavoro ridotto anche per gli indipendenti. Il Governo aiuta il Ticino
Dopo l'annuncio delle chiusure generalizzate fino al 29 marzo, il Consiglio di Stato stanzia una serie di misure. Vitta: "Faccio un appello al settore finanziario per diluire i termini di pagamento”

BELLINZONA - Nel corso della conferenza stampa odierna il presidente del Governo e direttore del DFE Christian Vitta ha illustrato le misure che verranno messe in atto per affrontare l’emergenza Coronavirus dal profilo economico e soprattutto per garantire la liquidità alle aziende. Finalmente, va detto, una conferenza stampa chiara e convincente da parte del Consiglio di Stato. Bravi!

“La SECO", ha detto Vitta, "intende estendere la misura del lavoro ridotto anche a dipendenti con contratti a tempo determinato. Chiediamo e ci attendiamo che la misura del lavoro ridotto venga estesa anche agli indipendenti e ai dirigenti delle aziende. Settimana prossima avremo inoltre un incontro con BancaStato per verificare il tema delle fideiussioni, e faccio un appello al settore finanziario per diluire i termini di pagamento”.

Insomma, lasciamo ossigeno ai cittadini e alle aziende, perché altrimenti… Messaggio chiaro, rivolto abbastanza chiaramente a compagnie assicurative, banche e quant’altro…

Il Governo, ha aggiunto Vitta, “ha anche deciso di concedere una dilazione di 60 giorni per le fatture emesse dallo Stato, secondo direttive che verranno pubblicate in modo dettagliato lunedì. E la sospensione immediata degli atti esecutivi. Inoltre, sugli acconti di imposta non verranno prelevati interessi”.

Il Cantone sospende pure l’incasso dei mutui concessi alle strutture turistiche. È stata attivata una hotline specifica dedicata alle aziende. Venerdì 20 e sabato 21 marzo verranno considerati giorni festivi per garantire il ponte con la festa del 19, ma resteranno attivi i servizi essenziali.

A livello di Amministrazione cantonale, verranno garantiti da settimana prossima soltanto i servizi essenziali per la collettività. La presenza dei collaboratori sarà ridotta e verranno chiusi gli sportelli all’utenza. I cittadini sono invitati a usare la comunicazione elettronica o telefonica. I collaboratori non impiegati potranno restare a casa, pronti a tornare in caso di bisogno, quelli con problemi di salute non dovranno invece andare in ufficio.

“La nostra economia", ha concluso Vitta, "dovrà adattarsi ad affrontare un momento molto delicato usando gli strumenti che lo Stato metterà a disposizione”.

Il ministro Norman Gobbi ha precisato che, “fatti salvi i casi di sequestro a tutela di chi ha un credito, chiediamo di congelare gli atti esecutivi per tutelare aziende e piccoli imprenditori in un momento come questo, di emergenza sanitaria ma anche di difficoltà economico finanziaria”.

Il ministro Claudio Zali ha infine comunicato che alle aziende di trasporto pubblico è stato chiesto di “rimodulare l’offerta limitandola alle corse necessarie”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ecco chi potrà tenere aperto: serve chiedere allo Stato Maggiore di Condotta. Gobbi chiede in svizzero tedesco di non venire in Ticino

CRONACA

Carobbio: "Eravamo pronti a presentare atti parlamentari per gli indipendenti". Merlani: "In una seconda fase non escludo altre chiusure"

POLITICA

Il PLR mette in campo il piano Marshall. "Accesso facilitato alle linee di credito e rinvio dei pagamenti di fatture a enti pubblici, ecco come aiuteremmo l'economia"

POLITICA

"Cosa fa il Governo per difendere il lavoro dei ticinesi?"

CRONACA

Serrande abbassate da mezzanotte sino (almeno) al 29 marzo. Pioggia di aiuti per le aziende

CRONACA

"Stop elemosina! Subito un aiuto vero per gli indipendenti"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025