CRONACA
Morti per Covid alla casa anziani di Sementina: al via il processo
Il dibattimento a carico dei tre imputati avrà inizio il 23 novembre. Per motivi di spazio di svolgerà al Tribunale penale federale
TiPress/Alessandro Crinari

BELLINZONA - Avrà inizio la prossima settimana, dal 23 al 25 novembre, il processo a carico dei vertici della casa anziani di Sementina. Il direttore del settore anziani comunali, la direttrice sanitaria delle strutture residenziali e l’allora capocure del ricovero saranno chiamati a rispondere penalmente di “reiterata contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano”. Per motivi di spazio, il dibattimento si terrà presso il Tribunale penale federale, anziché nella sede operativa della Pretura penale.

Secondo i titolari dell’inchiesta, il procuratore generale Andrea Pagani e la pp Pamela Pedretti, durante la prima ondata pandemica, tra marzo e aprile 2020, i tre imputati avrebbero violato alcune direttive concernenti la corretta gestione della struttura, del personale, degli ospiti e delle attività interne, nel momento in cui bisognava fare il possibile per evitare che la pandemia da Covid entrasse nella struttura e si diffondesse fra il personale e gli ospiti. Si ricorderà il considerevole numero di decessi in poche settimane: dei circa ottanta residenti, 22 anziani risultarono positivi, e nulla poterono le cure prestategli. 

La tesi accusatoria dei due procuratori, consolidata da interrogatori e verifiche incrociate, si basa su due rapporti dell’Ufficio medico cantonale che aveva riscontrato in quel periodo diverse lacune e negligenze nella gestione del personale, degli ospiti e delle attività dell’Istituto, ad esempio omettendo in varie occasioni di rispettare la regola del distanziamento, isolando se necessario gli anziani residenti. 

Gli imputati si sono opposti ai decreti d’accusa nei loro confronti, preferendo sottoporsi a un processo in Pretura penale durante il quale ribadiranno la propria innocenza, assistiti dagli avvocati Luigi Mattei, Edy Salmina e Mario Postizzi.

Al termine dell’inchiesta non è stata contestata l’accusa iniziale di omicidio colposo.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Morti per Covid alla casa anziani di Sementina: condanna parziale per i vertici. L'MPS rilancia la Commissione d'inchiesta

CRONACA

Che gaffe del Municipio di Bellinzona. Annuncia la morte di una collaboratrice... che è viva

POLITICA

Morti per Covid alla Casa anziani di Sementina, decreto d'accusa contro Pronzini. L'MPS: "Andremo a processo"

CRONACA

Decreti d'accusa a Sementina, il dottor Tanzi: "Dispiacere per una vicenda dolorosa"

POLITICA

Pronzini prosciolto. L'MPS tuona contro Bellinzona e il "Conducator Mario Branda"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025