CRONACA
Addio a Maurice Urech, “principe degli albergatori di Lugano”
Per oltre dieci anni direttore a Villa Principe Leopoldo, è stato un maestro nell'arte dell'ospitalità e uno dei protagonisti dell'industria alberghiera svizzera dell'ultimo mezzo secolo, che ha rappresentato con grande professionalità ed eleganza

LUGANO - Lutto nel mondo alberghiero ticinese, svizzero e internazionale. Lo scorso 5 dicembre è mancato, all’età di 84 anni, Maurice R.L. Urech, il “principe degli albergatori di Lugano”. Con Maurice Urech scompare un grande professionista nell'arte dell'ospitalità, un leader e uno dei protagonisti dell'industria alberghiera svizzera dell'ultimo mezzo secolo.


Una carriera straordinaria, la sua, caratterizzata da oltre dieci anni di direzione a Villa Principe Leopoldo di Lugano (1995-2006), albergo che ha portato ai vertici dell’hotellerie tanto da essere proclamato da GaultMillau “Hôtel Svizzero dell’Anno 2002” e tra i migliori Relais & Châteaux del mondo.


Notevole anche la formazione di Maurice Urech in rinomati palaces e coronata, già in giovane età, alla direzione del Beau-Rivage Palace di Losanna (1983-1993) con i Leading Hotels of the World di cui è stato membro del comitato nazionale. Così com’è stato uno dei membri fondatori dell'Associazione Europea degli Albergatori (EHMA) e per lungo tempo nel comitato della Fondazione della Scuola Alberghiera e della Società Svizzera degli Albergatori a Losanna.


Una personalità che ha sempre rappresentato il Ticino turistico alberghiero con grande professionalità ed eleganza. Maurice R.L. Urech se n'è andato con la sua classe e umanità, ricordato dai suoi numerosi collaboratori con grande riconoscenza e circondato dall'affetto di sua moglie Claudia e famigliari.

Potrebbe interessarti anche

SPORT

Renzetti nel vendere il Lugano è stato 'fregato'? "Spero non falliremo, ho fatto sacrifici per dieci anni"

TRIBUNA LIBERA

PSE Lugano, "un progetto progressista e positivo"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025