PARIGI – Jean-Marie Le Pen, 94 anni, ex presidente e cofondatore del Fronte nazionale francese, è stato ricoverato dopo un malore di origine cardiaca. Secondo quanto appreso dal quotidiano Le Parisien da fonti vicine alla famiglia, la situazione è "grave".
L'indiscrezione diffusa dal settimanale Le Point è stata confermata dal suo consigliere Lorrain de Saint Affrique. "La sua famiglia è preoccupata ma serena", ha detto, precisando che l'uomo politico, padre della leader del Rassemblement National Marine, è cosciente. "Una grande stanchezza, forse di natura cardiaca, ha giustificato da parte dei suoi medici un ricovero immediato", ha riferito al giornale un amico del fondatore del Front Nazional. Lo stato di salute dell'uomo, 94 anni, ritenuto grave dai medici, riferisce ancora Le Point, ha convinto i suoi parenti, tra cui la moglie Jany, ad andare al suo capezzale.
A parte i regolari controlli sanitari, l'ultimo ricovero di Le Pen risale al febbraio 2022 dopo che aveva subito un attacco ischemico transitorio, una "lieve forma di ictus". Prima del malore di ieri che ha poi portato al ricovero, Le Pen non aveva lamentato nessun tipo di problema e la scorsa settimana aveva ricevuto alcuni giornalisti per una serie di interviste.