CRONACA
Sottomarino scomparso durante una missione alla ricerca del Titanic, a bordo cinque persone
Il viaggio costa 250mila dollari a persona e "c'è gente che ipoteca casa pur di portare a termine la missione"

CANADA – Un piccolo sottomarino chiamato ‘Titan’ è scomparso ieri nell’Oceano Atlantico durante una gita turistica organizzata per portare i turisti a vedere i relitti del Titanic. A bordo c’erano cinque persone, tra cui l’imprenditore ed esploratore britannico Hamish Harding, che sui social aveva pubblicato una foto dichiarando di “essere in compagnia di leggendari esploratori che si sono immersi per vedere il Titanic trenta volte dagli anni Ottanta ad oggi”. Secondo Sky News, a bordo si trovavano anche Paul-Henry Nargeolet e il fondatore della compagnia privata OceanGate Expeditions che si è occupata dell’organizzazione della missione.

Il costo della “gita” è di 250mila dollari a persona e prevede la visione del relitto del Titanic. “C’è gente che ipoteca casa per fare il viaggio. Alcuni sognano di comprare una Ferrari, altri di andare a vedere il Titanic”, ha detto l’amministratore delegato della società Stockton Rush, che paragona la missione “al nascente turismo spaziale”.

La visita prevede la partenza in nave da St. John’s, la capitale della provincia di Terranova e Labrador, in Canada, fino al punto in cui avviene l’immersione. Sul sito web della compagnia vengono pubblicizzati viaggi di otto giorni descritti come “un’occasione per scoprire qualcosa di veramente straordinario”. I contatti con il sommergibile sono stati persi domenica sera. L’autonomia di ossigeno disponibile su un sottomarino è di circa 96 ore. Le ricerche sono scattate ieri a 32 ore dall’ultimo contatto.

Il giornalista David Pogue raccontò in un’intervista che ha dovuto firmare una liberatoria “in quanto c’era scritto che il natante non è stato approvato o certificato da nessun organismo di regolamentazione”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Precipita un elicottero sul Monte Rosa, salve le cinque persone a bordo

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025