ABBIATEGRASSO – È stato bocciato ed espulso dalla scuola il 16enne del liceo scientifico Alessandrini che, nel maggio scorso, ha aggredito e ferito con un coltello la professoressa di italiano. Il consiglio di direzione ha deciso di non ammettere lo studente all'anno successivo e di espellerlo dalla scuola.La professoressa, ricordiamo, è stata colpita con sei coltellate, tra cui una alla testa e una al polso.
La famiglia del 16enne ha però annunciato di voler inoltrare ricorso contro la decisione della bocciatura perché considera "buono" il rendimento scolastico del figlio. "Aveva - dice la legale della famiglia - la media del 9 in fisica e 8 in matematica. L'unica insufficienza era quella in storia, proprio con la docente in questione. Non è un bel segnale quello della scuola".
E ancora : "Il ragazzo, che è ancora sotto osservazione psicologica, non sarebbe comunque mai tornato in quella scuola. La bocciatura e l’allontanamento renderanno più difficile un inserimento futuro in classe, tra l'altro con ragazzi più piccoli. Invece di non ammetterlo agli scrutini, avrebbero potuto giudicarne il rendimento e poi decidere in seguito sull’espulsione".