MELIDE – Dopo il grande successo riscontrato alle inaugurazioni del Municipio di Le Locle, del Castello di Werdenberg e del Grotto Raffael, martedì 12 settembre è stato il turno della pista di ghiaccio Valascia, che ha fatto vivere oltre 80 anni di emozioni creando un pezzo di storia dell’hockey svizzero.
L’evento è iniziato con il saluto della Direzione Swissminiatur seguito dagli interventi del Membro di Comitato Promotore, Tiziano Gagliardi, il Sindaco di Melide, Angelo Geninazzi, il Vice-Sindaco di Quinto, Patrizia Gobbi Coradazzi, e il Presidente dell’HCAP, Filippo Lombardi.
Durante la rivelazione del modellino i partecipanti hanno potuto ammirare i caratteristici dettagli della Valascia: gli storici murales dedicati alla Curva Sud e alla Gioventù BiancoBlu, la folla di tifosi all’ingresso della pista con bandiere e striscioni e la mitica Zamboni, pronta a preparare il ghiaccio per la squadra. Il tutto accompagnato dalle note de “La montanara” e dai cori della curva, un sottofondo che ricorda l’entusiasmo di ogni partita. I dettagli sono frutto di un lavoro di precisione, fedele alla realtà, svolto dal team di decoratori della Swissminiatur.
Dal 12 settembre la Valascia entra a far parte della mostra permanente, aggiungendosi così alle miniature legate allo sport svizzero presenti nel parco. Swissminiatur è comodamente raggiungibile con i trasporti pubblici in quanto si trova a due minuti dalla stazione FFS e dalla fermata dell’autopostale