CRONACA
Fermati in dogana a Chiasso, nel baule carne e alcolici non dichiarati
Sette cinesi sono stati fermati con 120 chili di carne di maiale nascosta nel baule. Un italiano stava importando illegamente 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello

CHIASSO – I collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno intercettato di recente due veicoli carichi di generi alimentari non dichiarati. I controlli sono stati effettuati entrambi alla dogana autostradale di Chiasso, all’interno del traffico turistico. Ad essere fermati, in giorni diversi durante il mese di novembre, due minivan entrambi con targhe tedesche.

I veicoli, controllati in entrata in Svizzera, erano diretti in Germania. Nel primo caso, a bordo del minivan vi erano sette cittadini di nazionalità cinese. La merce, oltre 120 chili di carne di maiale, era nascosta nel baule dietro ad alcune valigie e casse di verdura. Nel secondo caso, alla guida del minivan vi era un cittadino di nazionalità italiana che trasportava oltre 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello. La merce era destinata ad un matrimonio in Germania.

Per entrambi i casi è stata inflitta una multa, rispettivamente di mille e di 2'300 franchi. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Torna dalle vacanze con oltre 300 chili di salumeria non dichiarati nel baule, fermato a Chiasso

CRONACA

Fermati con un chilo di cocaina in auto, in manette due uomini

CRONACA

Pasture, i due algerini sono stati arrestati mentre i pompieri spegnevano il fuoco

CRONACA

Chiasso, 28enne beccato in dogana con mezzo chilo di cocaina in auto

CRONACA

Rubano un telefono dal furgone delle consegne, due richiedenti asilo in Svizzera denunciati a Como

CRONACA

Entrano in Svizzera senza documenti, guidando senza patente e hanno 50 grammi di cocaina in auto. Due arresti

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025