Il fenomeno si è verificato attorno alle 2 e mezza e il suo ipocentro è stato localizzato ad una profondità di poco più di un chilometro
Un terremoto di magnitudo 4,4 della scala Richter è stato registrato la notte scorsa, tra lunedì 3 e martedì 4 giugno, sul passo del Pragel tra i cantoni di Svitto e Glarona nella notte di lunedì. Secondo il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo il terremoto è stato avvertito in tutta la Svizzera.
La scossa si è verificata attorno alle 2 e mezza di notte e il suo ipocentro è stato localizzato ad una profondità di poco più di un chilometro, hanno fatto sapere i sismologi del SED in un annuncio automatico. Per un terremoto di questa entità, sono possibili alcuni danni minori nelle vicinanze dell’epicentro.
Il Servizio sismologico svizzero registra una media di tre o quattro terremoti al giorno in Svizzera e nei Paesi limitrofi, o 1’000-1’500 scosse all’anno. Nell’anno in corso il contatore sismico del SED ha registrato finora 756 terremoti, ma la popolazione ne avverte solo 10-20 all’anno. Questi terremoti hanno generalmente una magnitudo di 2,5 sulla scala Richter. La polizia cantonale di Svitto non ha ricevuto segnalazioni di danni subito dopo lo scossa.