CRONACA
La terra trema tra Svitto e Glarona: scossa di 4,4 gradi Richter nella notte
Il fenomeno si è verificato attorno alle 2 e mezza e il suo ipocentro è stato localizzato ad una profondità di poco più di un chilometro

Un terremoto di magnitudo 4,4 della scala Richter è stato registrato la notte scorsa, tra lunedì 3 e martedì 4 giugno, sul passo del Pragel tra i cantoni di Svitto e Glarona nella notte di lunedì. Secondo il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo il terremoto è stato avvertito in tutta la Svizzera.

La scossa si è verificata attorno alle 2 e mezza di notte e il suo ipocentro è stato localizzato ad una profondità di poco più di un chilometro, hanno fatto sapere i sismologi del SED in un annuncio automatico. Per un terremoto di questa entità, sono possibili alcuni danni minori nelle vicinanze dell’epicentro.
Il Servizio sismologico svizzero registra una media di tre o quattro terremoti al giorno in Svizzera e nei Paesi limitrofi, o 1’000-1’500 scosse all’anno. Nell’anno in corso il contatore sismico del SED ha registrato finora 756 terremoti, ma la popolazione ne avverte solo 10-20 all’anno. Questi terremoti hanno generalmente una magnitudo di 2,5 sulla scala Richter. La polizia cantonale di Svitto non ha ricevuto segnalazioni di danni subito dopo lo scossa.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025