ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.08.2024 - 13:360

L'allerta canicola potrebbe allungarsi ancora. E di notte non si scenderà sotto i 23-24 gradi

In mattinata MeteoSvizzera aveva diramato degli allarmi di grado 3 e 4 per buona parte del Ticino per temporali. Ci sono stati, ma al di là di un rinfrescamento temporaneo, non porteranno all'abbassamento delle temperature, anzi...

BELLINZONA - Caldo e temporali, a volte tutto assieme. È ancora in vigore l'allerta per canicola, che durerà sino a dopo domani, e per questa mattina MeteoSvizzera aveva diramato degli altri allarmi, di grado 4  per temporali molto violenti per Luganese e Bellinzonese e di grado 3 per Mendrisiotto, Locarnese e Verzasca, in vigore sino a mezzogiorno.

In effetti, ha piovuto, dapprima sul Locarnese e poi sul Bellinzonese e sull'Alto Vedeggio, con qualche disagio alla circolazione nella zona di Sant'Antonino a causa di due incroci allagati e temperature che, in alcune zone, sono scese di cinque gradi, permettendo alla popolazione di respirare. Si registrano anche grandinate e alti valori orari di acqua per metro quadrato, ad esempio 24,8 a Magadino tra le 10,30 e le 11,30 e 20,5 a Locarno Monti.

I temporali significano un abbassamento duraturo delle temperature? Parrebbe proprio di no, anzi MeteoSvizzera ora non esclude di allungare, di nuovo, l'allerta canicola, come spiega Luca Panzera alla RSI. "Valuteremo domani. Potrebbe estendersi sino a mercoledì, o addirittura giovedì della prossima settimana. Per il fine settimana successivo, invece, le temperature dovrebbero rientrare un po’ più nella normalità”.

Ma prima di allora, addirittura il grado 3 potrebbe diventare 4, almeno a cavallo del fine settimana. A essere particolarmente torride saranno soprattutto le notti, con termometri che non scenderanno al di sotto dei 23-24 gradi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved