ROMA – Roberto Saviano spara a zero contro Elon Musk. Al centro delle critiche un video girato durante la cerimonia d'insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, che immortala l'imprenditore sudafricano compiere il saluto romano con il braccio destro teso. Il giornalista e scrittore italiano non ha usato giri di parole. "Che tu sia maledetto Musk", scrive su un post pubblicato su Instagram.
"La fine di tutto questo sarà violenta, la sua caduta sarà pari a quella di coloro a cui storicamente si richiama con questo gesto. Cadrà Musk per mano di coloro che ora aizza, alimentati dalla stessa violenza che pratica", scrive Saviano.E ancora: "Ma prima di cadere, però, quanto orrore ancora? Quanto durerà l'agonia della democrazia? La fine sua e dei suoi scherani italiani è prevedibile, mentre il percorso dei prossimi anni lascia intravedere mostruosità politiche che credevamo di aver sepolto per sempre".
Il referente italiano di Elon Musk, Andrea Stroppa, ha provato a placare gli animi "Il suo era un modo per dire a Trump 'voglio darti il mio cuore'. Questo è semplicemente Elon, che è autistico e spesso esprime i suoi sentimenti in modo inconsueto".