VICO MORCOTE - La Polizia cantonale comunica che ieri sera poco dopo le 23:30, a Vico Morcote in Cort da Pizzora, è divampato un incendio in un'abitazione. Stando a una prima ricostruzione il rogo avrebbe avuto origine dalla canna fumaria, per poi propagarsi al tetto.
Sul posto sono intervenuti agenti della cantonale e, in supporto, della Polizia di Lugano, i soccorritori della Croce Verde di Lugano nonché i pompieri di Melide e di Lugano, che hanno circoscritto e domato le fiamme, impedendone l'estensione ad altre strutture.
A scopo precauzionale, è stata disposta l'evacuazione temporanea delle abitazioni vicine, i cui residenti hanno già potuto fare ritorno nelle loro case. Una persona è stata trasportata all'ospedale per controlli medici a seguito di ferite giudicate non gravi.
Per agevolare le operazioni di spegnimento, Strada Al Castell e Strada da Carona sono state chiuse al traffico.
Dalla caserma di Melide è partito il primo gruppo d’intervento, composto da otto militi e tre veicoli: un veicolo di comando, un veicolo di primo soccorso e un'autobotte. Durante il tragitto verso il luogo dell’evento, si legge in una nota del comando, il capo intervento di Melide è stato informato che non si trattava di un semplice principio d’incendio, ma che il tetto di un’abitazione nel nucleo di Vico Morcote era in fiamme.
A quel punto, è stato allertato un secondo gruppo di rinforzo e dalla caserma di Lugano è partita un’autoscala con tre uomini e un ufficiale di supporto. Una volta giunti sul posto, i pompieri di Melide hanno iniziato le operazioni di spegnimento sia all’interno dell’abitazione che dall’esterno, utilizzando condotte alimentate dall’autobotte.
Fortunatamente, all’interno dell’edificio non erano presenti persone. Tuttavia, si registrano ingenti danni al tetto. Grazie al tempestivo intervento dei pompieri, il fuoco è rimasto circoscritto alla prima abitazione e non si è propagato alle case vicine.