Politica
15.10.2015 - 08:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
PPD, un migliaio di idee per il futuro
Sono tornati in sede i sondaggi inviati dal partito guidato ad interim da Filippo Lombardi ai suoi delegati. «È iniziata ora la parte più difficile, ma che sarà di aiuto per il rilancio e il rinnovamento in atto da mesi»
BELLINZONA - Il PPD, desideroso di un profondo rinnovamento dopo i risultati poco lusinghieri delle ultime tornate elettorali, ha voluto interpellare la base, e lo ha fatto annunciando, e poi spedendo, un sondaggio su come vorrebbe divenisse il partito.
«È scaduto negli scorsi giorni il termine di consegna del sondaggio voluto lo scorso 6 giugno dagli “Stati Generali” del Partito Popolare Democratico per interpellare in modo ampio e rappresentativo la propria base", informa un comunicato. «Questa ampia indagine – sull’identità, le priorità politiche, l’organizzazione e la comunicazione del PPD – rappresenta una vera novità nel panorama politico ticinese, dove nessun partito ha mai proceduto ad un esercizio così ampio e democratico».
I questionari sono stati inviati a circa 3000 delegati e a chiunque ne abbia fatto richiesta. Oltre un migliaio quelli che sono ritornati in tempo utile presso la sede pipidina, con soddisfazione. «Alla luce della complessità dell’indagine – comprendente sei pagine con oltre 130 domande, alcune con risposte multiple – un ritorno di oltre il 30% costituisce un ottimo risultato, che dimostra l’attaccamento della base e lascia ben sperare per la riorganizzazione che dovrà dare in mano al nuovo presidente, che verrà eletto il 30 gennaio prossimo, una macchina pienamente revisionata e pronta a vincere nuove corse».
«È ora iniziata - conclude la nota - la fase più difficile: quella dell’analisi delle risposte ricevute. Nel corso delle prossime settimane, sempre con la consulenza esterna del Prof. Mazzoleni e del suo staff, potrà trarre le conclusioni che verranno presentate al pubblico. Un lavoro impegnativo, costruttivo, importante, ma che sta portando i frutti sperati e che sarà di grande aiuto per il processo di rilancio e di rinnovamento del Partito in atto da mesi».