Politica
09.11.2015 - 00:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Lugano in festa per Fabio Abate
Cinquecento persone a Pregassona lanciano lo sprint finale per l'uscente Fabio Abate
LUGANO - «Fra una settimana le urna saranno chiuse, i ticinesi avranno scelto i loro due rappresentanti nel Consiglio degli Stati». A lanciare la volata finale è Fabio Abate, che ha raccolto l'energia dei circa cinquecento presenti al capannone di Pregassona per lo sprint. Un cauto ottimismo ha contraddistinto l'incontro tradizionalmente organizzato dalla SOLL ogni anno, e quest'anno caratterizzato dalla campagna per il ballottaggio.
Fabio Abate nel suo breve discorso ha puntato tutto sulla serietà del suo lavoro a Berna, non facendosi però mancare qualche elegante stoccata nei confronti dell'avversario che lo tallona, Battista Ghiggia. Una dimostrazione la si è avuta - ha sottolineato il liberale radicale - dai dibattiti televisivi. Secondo Abate la coalizione Lega-UDC starebbe gonfiando ad arte le problematiche del cantone, che di certo non vanno sottovalutate, senza portare soluzioni concrete e applicabili.
A dar man forte ad Abate anche molti esponenti di spicco del suo partito, che hanno voluto rimarcare il significato che la competizione del 15 novembre riveste.
[nggallery id=65 images=99]