Politica
01.09.2016 - 15:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Pittà Buetti sostiene Bosia. «Chi erano quei minorenni? Magari sono stati respinti...»
La rappresentante dei Verdi si pone alcune domande in merito alle persone che Bosia Mirra stava aiutando a attraversare il confine. «Stimo Lisa per quello che fa e per il suo coraggio»
BELLINZONA - Non tutti, ovviamente, sono contro Lisa Bosia Mirra.
Il primo commento social a suo favore, che pone anche diverse riflessioni, è della rappresentante dei Verdi Nadia Pittà Buetti. Come scrive, una volta saputa la notizia, ha voluto conoscere i dettagli ed ha scoperto che le persone che Bosia stava aiutando ad attraversare il confine sono minorenni.
«Mi piacerebbe conoscere chi sono questi minorenni. Magari sono casi che avrebbero avuto diritto all'asilo, ma questo diritto è stato loro negato? E magari il negare questo diritto comporta una violazione delle Convenzioni e delle leggi vigenti da parte dei funzionari? Dove sono questi minorenni e quali sono le loro storie? Dove sono i loro familiari? Queste per me sono domande cruciali. Voglio sapere. Non mi interessa trarre conclusioni, tanto meno conclusioni dal sapore pietista», si chiede.
«Lisa è una persona che stimo e ammiro molto, per il cuore, per la forza e il coraggio. E la stimo molto per quello che ha fatto e quello che fa. Gli ostacoli nel rendere pubbliche delle violazioni che lei ha potuto osservare da vicino, parlando con le persone sono in certi momenti delle montagne insormontabili. E i mezzi per arrivare a far luce su questi casi peggio ancora. Le sono vicina e sono certa che le risposte non tarderanno ad arrivare. Lisa ti abbraccio e ti sono vicina, sempre», conclude.