BELLINZONA – Restare senza casa, all’improvviso, perché i soldi non bastano più e magari ricevere l’assistenza richiede tempo che non c’è. Le strutture di accoglienza ci sono, a Mendrisio presto Casa Astra raddoppierà i posti a disposizione e a Bellinzona è in progetto Casa Marta, però ora anche il DSS è pronto a intervenire.
Perché ora i numeri fanno paura. La Regione parla di due residenti in media alla settimana senza casa. Il governo ha deciso di fare un passo concreto e propone di stanziare 900mila franchi per sostenere costruzione, ristrutturazione e manutenzione di alloggi per chi è senza dimora.
“Il problema è reale, tocca tanti cittadini residenti e svizzeri. Il governo vuole dare un segnale concreto di sostegno e di vicinanza a queste persone. Va potenziata l’offerta attuale per arrivare a 70-80 posti letto suddivisi in più strutture”, afferma Raffaele De Rosa, che comunque precisa come le varie strutture dovranno continuare a trovare fondi, perché quello del Cantone sarebbe (se il Parlamento dice sì) un aiuto sussidiario.
“Chi viene ospitato, oltre al calore di un tetto dovrà essere accompagnato e orientato verso altri servizi, senza però entrare in un rapporto terapeutico”, così immagina l’aiuto da dare a queste persone.