POLITICA
Bellinzona in aiuto dei suoi casi di rigore. Pronti 700mila franchi, a ogni azienda un prestito di massimo 15mila franchi
La misura permetterebbe alle aziende che hanno ottenuto gli aiuti cantonali e hanno sede o succursale a Bellinzona di avere un prestito un importo massimo di fr. 15'000 e una durata massima di 10 anni a interessi zero

BELLINZONA - Il Comune di Bellinzona ha deciso di dare una mano alle sue aziende in difficoltà. Infatti è stato riattivato il fondo per l’erogazione di prestiti a tasso zero per le aziende cittadine che rientrano tra i casi di rigore – creato inizialmente nella primavera del 2020 –, con un un capitale fino a fr. 700’000.

Analogamente ad allora, l’erogazione degli aiuti comunali è sussidiaria rispetto a quanto stanziato da Cantone e Confederazione. A partire dal 1° giugno e fino al 31 agosto 2021 è di nuovo possibile fare domanda per attingere al fondo attivato dalla Città con lo scopo di sostenere le aziende che a seguito delle conseguenze economiche causate delle misure anti pandemiche faticano a far fronte alle spese.

Come spiega il Municipio, che ha preso la decisione di riattivare il fondo, il sostegno finanziario, che consiste in prestiti per singola azienda per un importo massimo di fr. 15'000 e una durata massima di 10 anni a interessi zero, è da considerarsi un complemento comunale agli aiuti cantonali e federali per i casi di rigore. Gli interessati sono invitati innanzitutto a far capo alle misure di Confederazione e Cantone e solo successivamente si valutano ulteriori scoperti da coprire con il prestito comunale.

Le imprese che ottengono l'aiuto cantonale per casi di rigore possono utilizzare tale decisione positiva quale credenziale per la richiesta del prestito comunale. La Città deciderà dunque se accettare o meno la richiesta e definirà l’importo da stanziare. Il capitale per il fondo d’emergenza è di fr. 700'000.

In particolare possono accedere all’aiuto le ditte individuali, le società semplici, le società in nome collettivo, le società anonime, le società a garanzia limitata con domicilio, sede o  succursale in Città.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Casi di rigore fra i casi di rigore, per alcune situazioni ci saranno aiuti supplementari

CRONACA

Aziende, come accedere ai test di massa rimborsati? Ecco il vademecum e le FAQ del Cantone

ECONOMIA

Finanze cantonali in rosso ma meno del previsto

CRONACA

Criteri, parametri, rimborsi, regole: tutto quello che c'è da sapere per i test di massa nelle aziende

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025