ROMA - Un regalo per Papa Francesco, per condividere i valori più veri dello sport. Quella di oggi per Stefano Tonini, deputato della Lega del Ticinesi, arbitro ed appassionato di calcio, sarà senza dubbio una giornata indimenticabile.
Tonini si trova a Roma, dove tra poche ore si sfideranno Italia e Svizzera. Al momento in cui scriviamo, lo abbiamo sentito da poco e conta i minuti per recarsi allo Stadio Olimpico.
Ma in mattinata ha vissuto un altro momento che già è entrato nel suo cuore: l'incontro con Papa Francesco. "Ci sono momenti che valgono un viaggio. Altri forse addirittura una vita. E penso che il mio di questa mattina con Papa Francesco sia uno di questi. Aver incontrato e scambiato alcune battute con un uomo della sua profondità è stata un’emozione unica, il suo messaggio sia di ispirazione a me e a tutti, soprattutto in questo momento dove tutti noi abbiamo bisogno di bontà. E il suo sorriso mentre gli consegnavo la sciarpa della Svizzera sarà uno dei ricordi più belli che porterò nel cuore", racconta su Facebook.
Ci ha svelato le parole che si sono scambiati lui e Bergoglio. "L'ho fermato e gli ho detto: 'Sua Santità, so che lei è una persona molto sportiva, questa sera c'è Italia-Svizzera, vorrei regalarle la sciarpa della nostra nazionale'. Lui ha risposto che mi ringraziava di cuore per il pensiero e che lo sport è qualcosa di meraviglioso". L'incontro è terminato con una stretta di mano.
Abbiamo colto l'occasione per chiedere a Tonini un pronostico: "Mi auguro una partita vivace, spettacolare, all'insegna del fair play. Spero che la Svizzera possa vincere, ma dico 2-2".