Tribuna Libera
16.09.2015 - 16:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Quale strategia per migliorare la viabilità e la vivibilità in Ticino?
Per il gruppo parlamentare PLR, Nicola Pini e Alex Farinelli
Oggi, il Gruppo parlamentare PLR – primi firmatari il vice presidente Nicola Pini e il capogruppo Alex Farinelli – ha inoltrato al Consiglio di Stato un’interrogazione al fine di predisporre una vera e propria strategia per migliorare la viabilità e la vivibilità del nostro territorio. Gli evidenti disagi ai quali i cittadini sono purtroppo sempre più confrontati (traffico, rumore e inquinamento) sono rientrati con forza al centro dell’agenda politica cantonale.
Evidentemente non esistono soluzioni miracolose, né misure risolutive, ma è il momento di predisporre un’azione fatta di progetti concreti a breve termine e di azioni a medio termine, con il coinvolgimento non solo di tutti gli attori che animano e vivono il territorio (da qui la proposta di un tavolo della mobilità lanciata lo scorso giugno da Rocco Cattaneo), ma anche di altre politiche pubbliche, come quelle del lavoro e della scuola. Da qui la serie di proposte formulate dal PLR nell’interrogazione.
Da parte nostra siamo fermamente convinti che la mobilità, pubblica e privata, sia un elemento centrale per garantire la vivibilità e la competitività del nostro Cantone. Ribadiamo dunque l’importanza della nostra mozione
Liberi di muoversi del 8 giugno 2015, nella quale in sostanza si chiede di destinare le eccedenze del vecchio sistema di ecoincentivi – per un importo di 5 milioni – a misure di mobilità aziendale o ad altri progetti concreti, anche locali, finalizzati a migliorare la mobilità sul nostro territorio.
Per queste ragioni, il Gruppo PLR formula al lodevole Consiglio di Stato le seguenti domande
- Cosa ne pensa il Consiglio di Stato di creare un Tavolo della mobilità misto tecnico-politico per ragionare su una strategia globale?
- Cosa ne pensa il Consiglio di Stato di elaborare dei progetti di P&R alla frontiera, eventualmente anche su territorio italiano (ad esempio Stabio, Bizzarone, Gandria, Luino e Ponte Tresa), con l’intento di migliorare la viabilità per i residenti? S’intende collaborare, magari attingendo a fondi Interreg, con dei partner italiani?
- Intende il Consiglio di Stato adoperarsi per la creazione di corsie preferenziali in dogana e in autostrada (corsie di sorpasso privilegiate) per un grado di occupazione del veicolo superiore a tre passeggeri, in modo da incentivare dinamiche più virtuose di condivisione dell’auto?
- Sarebbe a mente del Consiglio di Stato ipotizzabile un’analoga corsia preferenziale per il traffico locale (abitanti, lavoratori e aziende di quei Comuni) in Leventina per ovviare ai problemi del traffico di transito?
- È stata valutata la fattibilità di proporre alla Confederazione un’eventuale introduzione di un regime di zona traffico limitato (ZTL) per la Regione Mendrisiotto e Luganese con una congestion charge deducibile dalle tasse di circolazione, così come avviene in molte città europee?
- Cosa intende fare il Consiglio di Stato per eventualmente inserirsi quale progetto pilota nell’ambito della mobility pricing elaborato dalla Confederazione?
- Visto che gli spostamenti da e per il posto di lavoro sono il 25% dei movimenti totali, non ritiene il Consiglio di Stato opportuno incoraggiare e incentivare per i dipendenti pubblici – onde dare l'esempio anche ad aziende private – il lavoro da casa o a orari flessibili quale misura di riduzione del traffico (oltre che migliorare la conciliabilità fra vita familiare e vita professionale)?
- In questo senso il Consiglio di Stato non crede che la realizzazione su tutto il territorio ticinese della fibra ottica permetta – aumentando la mobilità dei dati – di ridurre la necessità degli spostamenti fisici?
- Cosa ne pensa il Consiglio di Stato di lavorare su un’ottimizzazione della mobilità scolastica, ad esempio con una razionalizzazione del trasposto scolastico e soprattutto un adeguamento degli orari scolastici per ridurre il congestionamento del traffico nelle ore di punta?
- Ha valutato il Consiglio di Stato la possibilità di stanziare sussidi ai Comuni per l’acquisto di mezzi di trasporto per allievi e per l’assunzione di personale addetto?
Per il gruppo parlamentare PLR,
Nicola Pini e Alex Farinelli