Tribuna Libera
04.12.2015 - 08:530
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Siamo fuori… dal Tunnel!
di Sara Beretta Piccoli, PPD e Generazione Giovani
In data 15 settembre 2008 veniva presentata una Mozione ( Moz.3468) che chiedeva al Municipio di concretizzare le misure di accompagnamento, previste alla ostruzione della galleria VedeggioCassarate, poi elaborata in commissione della pianificazione con il relativo rapporto del 4 novembre dello stesso anno.
In particolare il rapporto, poi approvato dal Consiglio Comunale, metteva in evidenza alcuni punti:
● Rapporto del 7.11.2005 sulla mozione n. 3180 dell'On.Maddalena Ermotti Lepori
chiedente al Municipio di dimezzare il prezzo dei bus e di raddoppiare quello
dei posteggi Il Municipio, nelle sue osservazioni a tale mozione, del 28.8.2006, si impegnava a monitorare il comportamento di chi raggiunge la città per capire se le misure proposte sono efficaci per favorire la mobilità lenta ed i mezzi di trasporto pubblici il potenziamento dell'offerta di mobilità lenta.
● Rapporto del 24.5.2006 sul MMN. 7064 concernente il Masterplan del NQC nel
caso in cui non si dovesse riuscire a concretizzare il nodo intermodale come
previsto dal Masterplan entro il 2011, si realizzerebbero circa 400 posteggi sul sedime ex DSU/AIL. Si noti pure la presa di posizione della Confederazione
secondo cui la realizzazione dei nodi intermodali è parte integrante di un'attuazione coerente e completa del PTL cosi come formulato dal Consiglio federale nella sua decisione del 20.12.2000. Per questi motivi la Commissione invita il Municipio a procedere senza indugi alla tempestiva realizzazione del nodo intermodale di Cornaredo.
● Rapporto del 2.9.2008 sul MMN.7597 concernente l'adozione del Piano
regolatore intercomunale NQC Nodo intermodale, struttura di fondamentale
importanza per la gestione del traffico nel nuovo quartiere. Non sarà ancora realizzato il P+R sul terreno ex DSU perché questa struttura non si sarà ancora
trasferita.
● Il Piano della viabilità del Polo approvato dalla CRTL G
giovedi 9 ottobre 2008 la Commissione regionale dei trasporti del Luganese ha approvato il Piano della viabilità del Polo (PVP)
● La proposta di esaminare la possibilità di creare un P+R all'entrata della
galleria, sul lato Vedeggio, merita di essere approfondita realizzare
un posteggio di 1000 posti auto anche all'uscita di LuganoNord.
● Potenziare piste e percorsi ciclabili: Il Municipio, nel passato quadriennio, ha già operato molto in tal senso. La nostra Commissione è favorevole al potenziamento delle piste e dei percorsi ciclabili e invita il Municipio a proseguire in tale direzione
● Progredire nella pedonalizzazione del centro città L'ampliamento
della zonapedonabile è uno degli obiettivi ancorati nel PR cittadino Il
Consiglio comunale ha ribadito, che l'ampliamento della zona pedonale avverrà con l'entrata in esercizio della galleria VedeggioCassarate e con la nuova organizzazione viaria come previsto dal PR.
● Introdurre il “Personalbus” per i quartiere periferici L'idea di permettere agli utenti di prenotare le corse telefonando ad un numero telefonico gratuito, come già previsto in diverse città, è interessante soprattutto per gli abitanti dei quartieri più lontani dal centro città. La nostra Commissione chiede al Municipio di valutare questa proposta e, se del caso, di effettuare un'esperienza in tale direzione.
In conclusione si invitava il Municipio a concretizzare le misure di accompagnamento di sua
competenza, con l’apertura della galleria VedeggioCassarate.
Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC,
chiedo al Lodevole Municipio:
❏ Dopo 7 anni dalla citata mozione 3468, quali e quanti passi sono stati realmente compiuti nella realizzazione delle prospettate misure accompagnatorie?
❏ Per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico è stato valutato se dimezzare
il prezzo del biglietto del bus, aumentando i prezzi dei parcheggi?
❏ A che punto è la realizzazione del nodo intermodale NQC, visto che lo spostamento del DSU è stato ulteriormente ritardato dal Cantone?
❏ Considerando che attualmente il Piano Viario cittadino non rispecchia le aspettative della progettazione, come si intende procedere?
❏ Perchè non si vuole prendere in considerazione l’attuazione di un P+R al di fuori della galleria VedeggioCassarate (zona Manno)?
❏ Come mai a ll’interno della galleria non transita alcun trasporto pubblico, che potrebbe fare da navetta tra le due “sponde” della galleria (MannoCanobbio), sgravando una grande parte del traffico locale?
❏ Quando verranno potenziate le piste e i percorsi ciclabili?
❏ A seguito dell’imminente PR, in quale parte si pensa pedonalizzare il centro
cittadino?
❏ È mai stato fatto uno studio di fattibilità in merito al “personalbus”, o un test per verificarne l’efficacia?
Sara Beretta Piccoli, PPD e Generazione Giovani